Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Può sempre succedere

Autore: Myerson Julie

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2005, Pagine: 296


Autore
J. Myerson è nata a Nottingham nel 1960. E’ autrice di altri quattro romanzi, inediti in Italia ma tradotti in varie lingue.


La storia
In un villaggio lungo la costa inglese, una giovane donna, Lennie, viene barbaramente uccisa, addirittura le viene tolto il cuore: l’omicidio non solo distrugge la sua famiglia, il marito Alex, i figli, il padre, ma ha un effetto devastante anche sulla sua amica del cuore, Tess, e sulla famiglia di quest’ultima.
Mentre la polizia svolge indagini, uno psicologo, Lacey, ha il compito di assistere Alex e gli altri familiari, aiutandoli ad affrontare il lutto.
Lacey ha molti contatti anche con Tess ed è in grado di intuire e comprendere i suoi sentimenti meglio di chiunque altro.
Tess vive con il marito Mick, un uomo buono e affettuoso, e con i loro amati quattro figli ma l’omicidio di Lennie, alterando quello che sembrava essere il ritmo quotidiano dell’esistenza, ha spezzato l’equilibrio di Tess.
Così incertezza e confusione caratterizzano il suo stato d’animo e mentre la polizia non riesce a trovare indizi che portino ad un colpevole, Tess, allo stesso modo, non riesce più a dare un senso alla sua vita, attratta da Lacey ma legata ancora alla sue vacillanti certezze di moglie e di madre: tutto questo fino a che un fatto segna definitivamente la sua vita.


Recensione
Lucido e intenso, è un libro da leggere tutto d’un fiato anche perché i tormenti della protagonista diventano poi quelli di chi legge, ogni pagina, infatti, sembra trascinare il lettore nel viluppo delle angosce e delle emozioni di Tess.
L’utilizzo della protagonista narratrice e della focalizzazione interna favorisce il coinvolgimento emotivo al punto tale che, terminata la lettura, è un libro che non si dimentica.
La scrittura, franta ma avvolgente, segue il percorso dell’animo di Tess ma evitando analisi introspettive: è dall’agire a volte frenetico e caotico della protagonista che si comprende la sua condizione interiore.
Decisamente, un bellissimo romanzo anche per le note di paesaggio che presentano i colori e i profumi del mare d’autunno.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.