Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Niente di vero tranne gli occhi
Autore: Faletti Giorgio
Editore: Baldini Castoldi Dalai
Argomento: Giallo
Anno: 2004, Pagine: 496
Autore
Nato ad Asti nel 1950, ha partecipato ad alcune trasmissioni televisive come Drive In.
Si è accostato al mondo della musica leggera collaborando con artisti come Mina e Branduardi.
Con “Io uccido” ha debuttato nella letteratura thriller.
La storia
La città di New York è sconvolta per l’assassinio del giovane Gerald Marsalis; la sua esistenza turbolenta e trasgressiva e la sua dipendenza dalla droga forse spiegano un tale tragica fine, ma il giovane è il figlio del sindaco di new York per cui la notizia ha una forte eco.
Con le forze dell’ordine collabora Jordan Marsalis, fratello del sindaco, ex tenente di polizia: abile e intuitivo, Jordan rimane colpito da indizi trovati sulla scena del crimine, che rimandano ai personaggi dei Peanuts.
Un messaggio cifrato, inoltre, annuncia un successivo delitto, che in effetti avverrà a distanza di poco e avrà come vittima una giovane depravata.
Per evitare nuove vittime, Jordan impegna ogni sua risorsa mentre nella sua vita entra Lysa, giovane bellissima e ambigua, verso la quale il tenente prova subito una forte attrazione.
Nelle indagini interviene anche una giovane italiana, Maureen, commissario di polizia, la quale, in seguito ad una tragica vicenda, deve subire un trapianto di cornee a New York, presso il reparto di uno dei luminari del settore.
Gli effetti del trapianto sono incredibili al punto tale che permettono a Maureen di dare un contributo importantissimo per lo svolgimento delle indagini.
Recensione
Dopo il successo del primo giallo (“Io uccido”), Faletti propone questo secondo thriller che non è di certo inferiore all’altro: avvincente e complessa la trama, che lascia con il fiato sospeso fino alla fine, nel complesso solida la struttura del giallo, anche se, secondo me, un paio di passaggi sono un po’ “deboli”, interessanti i personaggi e scorrevole il linguaggio.
Certo, niente di particolarmente sottile e raffinato, ma un bel romanzo da leggere con piacere ed interesse.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 3 presenti. Valutazione media: 7,67 / 10
Valentina Scort (20/09/12)
Un thriller davvero coinvolgente, la trama è originale e lo svolgimento dei fatti narrati crea curiosità. In alcuni casi qualche passaggio è un po' surreale, ma comunque non influisce notevolmente sulla credibilità del thriller.
Valutazione: 8 / 10
Alessandra Bolognini (05/10/11)
Questo libro mi è piaciuto molto. Non sono un amante dei libri gialli eppure questo autore è riuscito a cogliere la mia attenzione e mi ha immerso totalmente nella vicenda. In alcune parti però, secondo me si dilunga troppo e diventa ripetitivo, soprattutto nelle descrizioni. Nonostante questo, lo consiglio a tutti gli amanti dei gialli, ma anche chi come non li apprezza molto. E' un libro che sa davvero conquistarti.
Valutazione: 8 / 10
Matteo Paolucci (10/09/09)
Questo libro non mi è piaciuto quanto il precedente("Io uccido") perchè secondo me presenta in alcuni punti dei fatti irrealizzabili ed un po' fantascientifici.
Nonostante questo la trama è avvincente ed il linguaggio è nel complesso facile.
E' un bel giallo da leggere tutto in un fiato perchè ricco di colpi di scena.
L'autore mantiene lo stile utilizzato nel libro precedente infatti si sofferma molto sulla descrizione minuziosa degli ambienti.
Vengono ben riportati anche i sentimenti ed i pensieri dei personaggi.
Valutazione: 7 / 10