Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il terzo gemello

Autore: Follett Ken

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 1996, Pagine: 511


Autore
Ken Follett è nato a Cardiff nel 1949 e vive a Londra.Ha lavorato come giornalista per iniziare, poi, nel 1978 la sua fortunata carriera di scrittore.


La storia
Jeannie Ferrami è una giovane scienziata che, presso la Jones Falls University, sta conducendo un'importante ricerca sui gemelli allo scopo di individuare il rapporto tra criminalità e corredo genetico.
Nelle sue ricerche è aiutata da Lisa, tecnico di laboratorio e sua grande amica.
Proprio Lisa, durante un incendio in locali adiacenti l'università, subisce uno stupro e riconosce il colpevole in Steve Logan, che si proclama innocente: in effetti non ha nessuna delle caratteristiche di uno stupratore ma Lisa è sicura che sia lui il suo aggressore.
Il giovane è anche uno dei soggetti studiati da Jeannie in quanto presenta tutte le caratteristiche del "bravo ragazzo" mentre il suo gemello, cresciuto in un'altra famiglia, è in carcere per omicidio.
In realtà Steve rimane scioccato quando viene a sapere che ha un gemello, così i suoi genitori, ma Jeannie lo afferma con certezza anche sulla base di un programma da lei inventato che permette di comparare impronte digitali, battito cardiaco..., attingendo a varie banche dati.
Jeannie, interrogando le madri dei due gemelli, viene a sapere che entrambe si sono sottoposte a cure per la sterilità nella stessa clinica, nella quale hanno interessi tre personaggi molto influenti nell'amministrazione universitaria e nella politica americana.
La giovane scienziata è decisa a scoprire la verità, anche per scagionare Steve, della cui innocenza è certa, ma c'è qualcuno che vuole impedirglielo, usando anche sistemi violenti, mentre Jeannie è certa che i gemelli siano tre, non due, e forse anche più di tre.


Recensione
Thriller senza dubbio interessante e coinvolgente: l'abile penna di Ken Follett riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine, grazie ad intelligenti colpi di scena in una trama ben congegnata.
E' anche affascinante il tema affrontato che riguarda la biogenetica e fa esplicito riferimento ad esperimenti sulla clonazione condotti su cavie umane del tutto all'oscuro riguardo quanto stavano subendo.
Il limite di questo romanzo è che ha le caratteristiche di un'opera piuttosto commerciale, nel linguaggio usato, nella fisionomia dei personaggi... ma è, comunque, un'operazione commerciale ben riuscita.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.