Autore della recensione: Fabio Coacci
Titolo: Il grande albero
Autore: Tamaro Susanna
Editore: Salani
Argomento: Educazione
Anno: 2009, Pagine: 154
Autore
Susanna Tamaro nasce a Trieste nel 1957, conduce i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia diplomandosi in regia. Per 10 anni ha lavorato in televisione, realizzando documentari scientifici. E' tra gli autori italiani più letti al mondo: i suoi libri sono tradotti in 45 lingue e pubblicati in 86 Paesi.
La storia
In un arco di tempo di centinaia di anni, avente come scenario una delle bellissime valli d'Austria, un abete cresce sano e prorompente poco distante da un bosco colmo di alberi sempre pronti a giudicare e "spettegolare" del povero abete, in ogni fase della sua crescita. Indifferente ai brutti commenti altrui il protagonista di questa storia cresce in altezza e bellezza. la maestosità che la natura gli ha donato lo aiuta a vedere dall'alto tutte le meraviglie e le atroci verità che il mondo contiene: la bellezza di una famiglia unita a cena vicino al caldo del camino, la spensieratezza di due fidanzati che corrono liberi nella radura ma anche l'odio che caratterizza quei scoppiettii in lontananza ed il dolore di quelle vedove che piangono i loro cari rapiti per sempre dalla morte. Ed anche lui dopo secoli di vita si ritroverà a fare i conti con il desiderio dell’uomo di stroncare le vite altrui, e chissà se l’amore di un piccolo essere vivente riuscirà a sconfiggere la freddezza degli uomini che troppo spesso vogliono ricoprire il ruolo di giustizieri…
Recensione
“L’amore vince ogni cosa” è questa l’affermazione che sta al centro del romanzo in quanto l’autrice mira, attraverso la letteratura, a parlare all’anima dei lettori. Questo romanzo, con l’utilizzo di un po’ di gioiosa fantasia, riesce a far luce su una verità che sicuramente a tutti è nota ma quasi nessuno si sofferma a viverla e comprenderla fino in fondo. Questo libro è stato scritto per bambini ma secondo me il messaggio che contiene corrisponde ad una verità universale la quale forse è più nota ai ragazzi che agli adulti i quali, probabilmente affannati nella ricerca di cose che considerano “grandi” come il lavoro ed il denaro, nel corso della loro vita a volte si dimenticano dell’importanza che hanno le piccole e semplici cose. Semplice e piccolo come lo scoiattolo che con il suo grande amore riuscì in un impresa impossibile.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.