Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Scorre la Senna
Autore: Vargas Fred
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2009, Pagine: 95
Autore
Fred Vargas è nata nel 1957 a Parigi, dove vive. Archeologa e medievista scrive gialli intensi e originali che le hanno permesso di ottenere numerosi premi.
La storia
Questa è l’ultima pubblicazione italiana di F.Vargas, edita però in Francia nel 2002.
Si compone di tre brevi racconti che hanno come protagonisti il commissario Adamsberg e il suo vice Danglard: mancano invece gli originali”storici” presenti, per chi li ha letti, negli altri testi dell’autrice.
Questi tre racconti, di genere giallo, vedono Adamsberg, il solito”spalatore di nuvole”, e Danglard, razionale e scientifico, alle prese con omicidi legati, in modo diverso, a tre personaggi originali e stravaganti: un vecchio sarto che trascorre le sue giornate in una panchina davanti al commissariato, facendo viaggiare la sua mente, un ornitologo, elegante e distinto che, arrestato per ubriachezza, vuole a tutti i costi una gruccia per non sgualcire i suoi abiti, ed infine un genio della matematica, sotto le vesti di un barbone che vende spugne, spingendo il suo vecchio carrello per le indifferenti vie della città.
Recensione
E’ una Parigi che compare a tratti, ora nel suo fascino, ora nel suo mistero, ora nel suo squallore di metropoli…lo sfondo delle vicende, narrate con quell’eleganza agile e ironica che rende particolarmente raffinati e gradevoli i romanzi dell’autrice.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.