Autore della recensione: Virginia Pieralisi

Titolo: L'ultima canzone

Autore: Nicholas Sparks

Editore: Frassinelli

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2009, Pagine: 437


Autore
Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965, ha scritto numerosi best seller da cui sono stati tratti celebri film come I passi dell'amore, Le parole che non ti ho detto, Le pagine della nostra vita e Come un uragano.
Vive nel North Carolina con la moglie e cinque figli.


La storia
Veronica Miller, chiamata da tutti Ronnie, è una ragazza di diciasette anni dal carattere forte e indipendente, che vive a New York dove frequenta i club più trendy. Fino a quando viene spedita da sua madre, insieme al fratellino di dieci anni Jonah a passare l'estate con suo padre a Wilmington nel North Carolina. Ronnie, all'inizio é arrabbiata e frustata al pensiero che avrebbe dovuto trascorrere un'estate intera con suo padre, con il quale non parlava dopo che lui se ne era andato, cioè da ben tre anni. Però, con il passare dei giorni riconosce quel padre che le ha fatto amare la musica e ricomincia così a parlare e passare del tempo con lui. Conosce anche Will, un ragazzo bello ed affascinente del quale non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi. Così, tra le giornate passate con Will e con il padre l'estate è quasi giunta al termine e cosa succederà se il tempo per restare con Will e, soprattutto, con suo padre è sempre meno??


Recensione
Questo libro è semplicemente stupendo. Ci mostra come il destino divide due persone, ma le può portare anche a ricongiungersi. Ci fa vedere come l'amore di un padre è forte nei confronti dei propri figli e supera qualsiasi ostacolo. Nicholas Sparks riesce a farci capire quanto è importante l'amore e il perdono e che dobbiamo approfittare di ogni singolo momento della nostra vita.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 9,50 / 10


Katherine Rendon (29/09/11)

Questo libro è stupendo, mi ha fatto veramente capire quanto sia grande l'amore di un padre verso i propri figli. A volte ci sembra che i propri genitori ci trascurino un pò, ma ciò non è vero perchè comunque vadano le cose loro sono le uniche persone su cui possiamo veramente contare. Non pensavo questo libro potesse coinvolgermi così tanto, ma sono felice di potermi ricredere.

Valutazione: 10 / 10


Cecchini Cristina (16/08/10)

Il libro è travolgente e si legge tutto d'un fiato. la storia di Ronnie è particolare e toccante: un'adolescente che si ritrova ad affrontare una situazione più grande di lei, ma che sarà poi in grado di affrontare. Inoltre, conoscerà anche Will, con cui conoscerà e vivrà il vero Amore.
Durante l'estate del suo diciottesimo compleanno, rafforzerà il rapporto con il padre, perso purtroppo da tre anni, e da "ruvida" adolescente diventerà una donna dolce e matura.

Valutazione: 9 / 10