Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La prima indagine di Montalbano

Autore: Camilleri Andrea

Editore: Mondadori

Argomento: Giallo

Anno: 2004, Pagine: 340


Autore
Andrea Camilleri nasce a Porto Empedocle nel 1925, sceneggiatore, regista e scrittore di fama, ha pubblicato romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano e romanzi storici.


La storia
Il libro contiene tre lunghi racconti inediti che hanno come protagonisti il commissario Montalbano, Fazio, Mimì, Catarella...la solita squadra ben nota ai lettori più fedeli delle opere di Camilleri.
In queste tre storie, a differenza di altre, non ci sono episodi di sangue, nessuno viene ucciso ma le vicende sono ugualmente coinvolgenti, appassionanti e cariche di tensione.
Nel primo racconto, Montalbano è alle prese con un particolare serial killer che uccide animali secondo un criterio preciso: da un pesce via via le dimensioni degli animali sono sempre maggiori fino ad arrivare ad un elefante.
Per risolvere l'enigma e impedire un progetto di distruzione molto più terribile, il commissario dovrà addirittura servirsi di un esperto di Cabbala.
La seconda storia è originale perchè racconta l'arrivo di Montalbano a Vigata: da vicecommissario di un paesino di montagna, Montalbano, ottenuta la promozione, viene inviato in un luogo finalmente vicino al mare.
Il primo caso in cui si imbatte riguarda una ragazza di povere origini, vittima della prepotenza di un esponente di una delle più potenti famiglie mafiose della zona.
Ancora la mafia è coinvolta nella terza vicenda che riguarda il rapimento di una bambina di tre anni: per risolvere il caso, Montalbano si fa aiutare da una giovane e bella psicologa, suscitando la gelosia di Livia, l'eterna fidanzata.


Recensione
Interessanti e gradevoli tutte e tre le vicende, come tutte quelle che hanno protagonista Montalbano, il vero "eroe" di ogni storia: amante della buona tavola, a volte burbero e scontroso, ma sempre capace di commuoversi di fronte all'umana sofferenza.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.