Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Ma le stelle quante sono

Autore: Carcasi Giulia

Editore: Feltrinelli

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2005, Pagine: 232


Autore
Giulia Carcasi ha 20 anni. E’ nata a Roma dove vive e studia medicina. Questo è il suo primo romanzo.


La storia
Il romanzo narra una tenera e delicata storia d’amore tra due giovani all’ultimo anno del liceo: Carlo e Alice.
Entrambi la raccontano dal loro punto di vista, infatti il romanzo è diviso in due parti, in una è narratrice “lei”, nell’altra “lui”.
Ragazzi semplici e spontanei, essi cercano il vero amore, quello che permette di contare le stelle, in una realtà, quella dei coetanei, spesso legata a falsi valori ed inutili miti, e quella degli adulti che non offre di certo, sempre, il buon esempio.


Recensione
L’amicizia, l’amore, la famiglia, la scuola:questi sono gli ingredienti di un romanzo che, un po’ sullo stile di “3 m sopra il cielo” ha riscosso un grandissimo successo tra i più giovani che riescono, sicuramente, a specchiarsi nei protagonisti di questa storia.
E’ una vicenda quotidiana ma non banale quella che viene narrata, sono veri e spontanei i sentimenti dei protagonisti, è “giovane” il linguaggio ma non scadente né gergale. E’ un romanzo che riesce a coinvolgere i più giovani, ma anche quelli con qualche anno in più.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 12 presenti. Valutazione media: 8,75 / 10


Ottaviani Giulia (19/08/19)

Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla dell'adolescenza ed anche se il libro è abbastanza breve, è molto intenso.
Riesce a tirar fuori le parole ed i sentimenti che ognuno di noi sente di avere dentro, ma che purtroppo a volte non si riescono ad esternare.

Valutazione: 8 / 10


Giulia Alessandrini (02/08/16)

Anche se inizialmente può sembrare la solita storia d’amore che vivono gli adolescenti, continuando a leggere si vede la poesia nascosta nei pensieri dei giovani, giusti o sbagliati che siano. Mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell’autrice che attraverso dei paragoni sa rendere l’idea di certe situazioni. Un’altra cosa che ho apprezzato è il fatto di scrivere sia dal punto di vista della protagonista che del protagonista, così da far combaciare i racconti e arricchirli da una parte quando dall’altra mancano alcune spiegaizoni.

Valutazione: 10 / 10


Clara Mobonda (28/09/11)

Un libro molto carino, con un linguaggio facile e scorrevole. La trama non è certo delle più originali: ambientato in una scuola, adolescenti alle prese con i problemi della vita che intraprendono un cammino di crescita,e l'amore che alla fine trionfa. Però la scrittrice è riuscita ad esprimere il tutto n una maniera molto semplice e veritiero, questo grazie anche alla sua giovane età. Infatti la parte raccontata da Alice mi è sembrata essere un pò più profonda rispetto a quella di Carlo.

Valutazione: 5 / 10


Sbarbati Agnese (17/09/10)

La storia che racconta questo libro è una storia d'amore: la storia di Carlo e Alice. Sono ragazzi come noi che riescono a provare un sentimento reciproco, il sentimento più bello che noi ragazze sognamo fin da piccole: L'AMORE. Il libro non può essere classificato come un normale libro che racconta dell'amore perchè ci fa riflettere anche su argomenti quotidiani come la famiglia, l'amore e la scuola.

Valutazione: 9 / 10


Paola Sbaffi (19/01/10)

Un libro dedicato a noi giovani che tratta di argomenti quotidiani come la famiglia, l'amore, la scuola ecc...
La storia non è originale: è una storia già sentita, ma non troppo banale. Mi è piaciuto questo libro perchè oltre ad essere scorrevole alla fine i due giovani riescono a dichiararsi ed entrambi trovano nell'altro il vero amore.

Valutazione: 8 / 10


Barbini Rosita (27/12/09)

Questo libro è molto bello e scorrevole, infatti l’ho letto soltanto in 2 giorni. L'idea di scrivere la storia da due punti di vista diversi è molto bella ed originale. La storia, anche se può sembrare scontata, è molto bella e coinvolgente. Soprattutto è importante il tema dell’adolescenza che viene affrontato poiché molto spesso non si da molto peso a questi problemi. Questo libro mi è piaciuto perché parla della realtà di noi giovani, una realtà che oltre ad essere caratterizzata dall’amore, è anche formata dalla scuola, dalla famiglia e dagli amici.

Valutazione: 9 / 10


Congiu Francesca (19/10/06)

mi ha colpito veramente molto questo libro...una storia in cui la maggior parte delle ragazze vorrebbe trovarsi! un amore tenuto nascosto da entrambi per tanto tempo e poi venuto fuori così, alcuni mesi prima della maturità...

Valutazione: 9 / 10


Coppari Francesca (12/10/06)

Il libro è davvero molto bello, viene usato un linguaggio facile e scorrevole. Mi piace perché questo racconto si basa sulle nostre realtà adolescenziali, non solo riguardante l'amore, ma anche la famiglia e la scuola. E' uno dei più bei libri che io abbia letto.

Valutazione: 10 / 10


Pesaresi Erika (07/09/06)

Il libro è di facile lettura, scorrevole e anche coinvolgente... L'unica cosa che lascia un pò male è il finale.. pensavo finisse diversamente, ma consiglio lo stesso la lettura a tutti!

Valutazione: 8 / 10


Piattella Valentino (04/09/06)

è un libro veramente bello! Mi piace soprattutto perchè viene raccontata la storia d'amore di due ragazzi vista sia dalla parte di lei sia dalla parte di lui. consiglio questo libro a tutti perchè è molto bello e si legge molto facilmente.

Valutazione: 10 / 10


Gigli Serena (08/05/06)

Ci sono poche parole per un libro veramente stupendo! in assoluto uno dei migliori che abbia mai letto! consiglio la lettura a tutti.

Valutazione: 10 / 10


Martina Fiorani (07/05/06)

Secondo me questo libro è molto bello e il linguaggio non è difficile. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è la fine della parte scritta dal ragazzo.

Valutazione: 9 / 10