Autore della recensione: Sara Fratoni 4 A Programmatori

Titolo: Nihal della Terra del Vento - Cronache del Mondo Emerso

Autore: Troisi Licia

Editore: Oscar Mondadori

Argomento: Fantasy

Anno: 2004, Pagine: 386


La storia
Primo volume di una trilogia fantasy per ragazzi, narra la storia di Nihal, una ragazza speciale ed unica in tutto il suo regno, il Mondo Emerso. Ha due grandi occhi viola, capelli di un blu intenso e delle orecchie appuntite. Da sempre lei ha una grande predilezione per le armi che vede forgiare da suo padre nella bottega di famiglia. La sua vita spensierata verrà spazzata via quando le truppe del Tiranno giungeranno per conquistare la terra in cui vive, la Terra del Vento, e distruggere Salazar, la sua città-torre. Sarà proprio così che Nihal deciderà di diventare un vero guerriero per difendere le Terre Libere del Mondo Emerso dalla furia conquistatrice del Tiranno e per vendicare tutti coloro che sono morti per mano sua. Durante la sua grande avventura sarà affiancata da persone a lei care: Soana, sua zia nonché insegnante di magia, Sennar, suo carissimo amico e mago apprendista, Ido, gnomo Cavaliere di Drago e suo maestro d’armi, e la sua fidata spada di cristallo nero. Il suo sarà un viaggio alla ricerca delle proprie radici e del suo scopo nella vita.


Recensione
Per me è un libro straordinario, affascinante e coinvolgente;l’autrice vi ha saputo racchiudere tanta avventura e un pizzico di sentimentalismo. Le descrizioni dell’ambiente e di tutto quello che vi succede sono molto realistiche e ricche di particolari. Ha dimostrato una grande bravura soprattutto nel delineare i profili psicologici dei personaggi, le loro riflessioni e gli stati d’animo: durante la lettura sembra quasi di poter comprendere e di poter anticipare le loro azioni e i loro pensieri. L’autrice ha lasciato molto anche alla libera immaginazione del lettore, permettendogli così di essere coinvolto ancora di più nella lettura.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10


Alessia Giuseppetti (25/03/20)

Il libro mi è piaciuto, la scrittrice usa un linguaggio semplice, quindi accessibile a tutti e la lettura è scorrevole. Le descrizioni sono realistiche e dettagliate, e non appesantiscono la lettura. L'autrice in questo romanzo si è soffermata molto su Nihal e sul suo profilo psicologico, spero che nel prossimo romanzo si soffermerà di più anche su altri personaggi come Sennar che è quasi del tutto assente nella seconda metà del libro. Nel complesso non ci sono molti colpi di scena e la trama è molto semplice, però è un ottimo libro per avvicinarsi al mondo fantasy.

Valutazione: 7 / 10