
Autore della recensione: Matteo Boria
Titolo: La leggenda degli albi
Autore: Markus Heitz
Editore: Nord
Argomento: Fantasy
Anno: 2010, Pagine: 468
Autore
Markus Heitz è nato il 10 ottobre 1971. All’università ha studiato Letteratura tedesca e Storia e dal 2000 lavora come giornalista freelance. Grazie allo straordinario successo ottenuto in patria e all’estero con la saga incentrata sulle vicende della Terra Nascosta e dei suoi abitanti – Le cinque stirpi (Nord, 2006), La guerra dei nani (Nord, 2007), La vendetta dei nani (Nord, 2008) e Il destino dei nani (Nord, 2009) – è l’autore di fantasy più letto in Germania e uno dei primi in Europa.
La storia
A differenza di altri libri si possono leggere le geste eroiche dei "cattivi" che sono gli Albi, creature simili agli elfi ma con un'indole malvagia e con gli occhi completamente neri.
I due protagonisti Caphalor e Sinthoras ricevono dai due sovrani, gli Eterni, il compito di creare un alleanza con un demone situato in una regione remota che con i suoi poteri è in grado si spezzare la barriera magica che protegge i nani e gli elfi dalla collera degli Albi.
Recensione
Il libro è avvincente ma anche cruento; ci viene mostrato tutto il terrore degli Albi che godono nel castigare i loro schiavi per ogni minimo errore, anche con la morte.
I due albi, Caphalor e Sinthoras anche se hanno la stessa missione non potrebbero essere più diversi: il primo vorrebe starsene in pace con la propria famiglia e senza essere coinvolto nelle guerre, mentre il secondo è bramoso di guerre e vittorie.
Nel loro viaggio, fin dall'inizio, queste due personalità si scontreranno fra loro ma presto cambieranno con il succedersi degli eventi.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.