Autore della recensione: Vanessa Cartuccia

Titolo: L'asino d'oro

Autore: Lucio Apuleio

Editore: Rizzoli

Argomento: Romanzo storico

Anno: 1999, Pagine: 282


Autore
Lucio Apuleio nasce a Madaura in Africa. Dopo numerosi studi incomincia a viaggiare. Reso celebre dai suoi manoscritti, otterrà anche la carica di "sacerdote della provincia" a Cartagine. Alcune delle sue opere più importanti sono tra quelle retoriche: l'Apologia, tra quelle filosofiche il De Deo Socratis.


La storia
La storia di Amore e Psiche, è la storia di una fanciulla che per colpa della sua ingenuità perde suo marito Amore e per riaverlo dovrà soffrire e affrontare incarichi mortali a causa della madre di Amore, Afrodite, la quale vuole punire la ragazza per la sua inaudita bellezza che ha preso il posto della dea.


Recensione
La parte da me approfondita è stata quella in cui è narrata la storia di Amore e Psiche. Anche se scritta in epoche remote io penso sia molto più attuale di quello che si pensa. In questa vita l'amore non esiste o è un optional di svago. A volte non ci rendiamo conto se siamo amati o no. Psiche si è fatta trascinare dalle sorelle che, verdi d'invidia, l'hanno portata a separarsi dal suo amante. Solo dopo numerose peripezie riesce a rivederlo... In fondo noi uomini siamo un po’ tutti "Psiche": prendiamo la strada più semplice o quella che ci dicono gli altri perché non abbiamo voglia di ragionare su altre possibilità per paura o per comodità: siamo schiavi dell’abitudine! Poi però qualcuno paga per gli errori che ha commesso, come in questo caso, e vuole fare la scelta giusta una volta capito dove ha sbagliato. Purtroppo a noi umani questa capacità manca.. Per fortuna non andiamo in giro a pestare i piedi a qualche dio permaloso! La lettura è scorrevole e non è impegnativa al contrario di quello che i ragazzi possono pensare!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.