Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il buio oltre la notte

Autore: Connelly Michael

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2008, Pagine: 393


Autore
Nato nel 1956 a Philadelphia, è stato giornalista per diversi quotidiani (occupandosi anche di cronaca nera) prima di dedicarsi alla scrittura di gialli. Il primo libro è del 1992 ed introduce il personaggio, poi ripreso in molti altri romanzi, dell'investigatore Hieronymus Bosch.


La storia
Terry McCaleb, ex detective dell’FBI, in seguito ad un delicato intervento al cuore, ha cambiato lavoro: ora vive con la moglie ed i figli in una piccola isola non lontano da Los Angeles ed organizza gite in barca e battute di pesca per i turisti.
Non rimpiange la sua precedente attività, anche se era stimato un bravo detective, ma un giorno una sua ex collega gli chiede di esaminare la scena del crimine di un delitto particolarmente efferato per cogliere particolari che, magari, ad altri erano sfuggiti.
Terry accetta, inizialmente a malincuore, ma poi la passione che lo aveva spinto all’FBI lo riafferra e con capacità e foga Terry inizia ad indagare, anche fuori dalle regole, visto che ormai è un ex poliziotto.
In effetti Terry si accorge di un particolare (un gufo di plastica), presente sulla scena del crimine, che gli altri investigatori avevano totalmente trascurato.
Intelligenti intuizioni e attento esame di numerosi dettagli permettono a Terry di collegare questo caso a Harry Bosch e al processo che, a fianco dell’accusa, il detective sta affrontando contro lo sceneggiatore David Storey, ritenuto responsabile di omicidio e protetto da personaggi potenti.


Recensione
Protagonista dei gialli di Connelly è Harry Bosch, rude e solitario, in questo caso affiancato, come in altri romanzi, da Terry McCaleb, personaggio che vive in una dimensione più umana e quotidiana rispetto a Bosch.
Trama piuttosto interessante e coinvolgente, scrittura rapida e asciutta…una lettura gradevole e poco impegnativa.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.