Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il profumo del pane alla lavanda

Autore: Allen Addison Claire

Editore: Sonzogno

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2008, Pagine: 277


Autore
S.A.Allen è nata e cresciuta ad Asheville, Carolina del Nord, dove vive tuttora.
Questo è il suo primo romanzo.


La storia
Claire, poco più che trentenne, vive da sola nella grande casa che le ha lasciato la nonna, la quale le ha insegnato l’arte di cucinare usando fiori ed erbe che producono, quasi magicamente, particolari effetti.
Tutti, nel paese, acquistano e apprezzano i cibi preparati da Claire anche se i suoi concittadini la considerano un po’ originale, così come, da sempre, hanno considerato le donne Waverley, la sua famiglia.
La solitaria e tranquilla esistenza di Claire è sconvolta dall’incontro con il giovane Tyler, il suo nuovo vicino di casa, che le manifesta subito attenzioni ma Claire le rifiuta nel timore che il suo mondo possa essere, in qualche modo, alterato.
Ancor di più la sua vita è sconvolta dal ritorno di Sidney, la sorella, che ritorna a casa per sfuggire alle violenze del marito, con la sua bambina di 5 anni.
Questo arrivo costringe Claire, ma anche Sidney, a rivedere la sua esistenza e le sue scelte di vita fino a nuovi e più sereni equilibri.


Recensione
Il romanzo è di facile e gradevole lettura. Semplice e rilassante, non ha nulla di pretenzioso e, con qualche sfumatura di magia, finisce per coinvolgere il lettore.
La trama è piuttosto prevedibile nelle sue svolte ma la storia si legge, comunque, volentieri


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.