Autore della recensione: Virginia Pieralisi
Titolo: I Passi dell'amore
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2003, Pagine: 236
Autore
Nicholas Sparks è nato in Omaha il 31 dicembre 1965; è un famoso scrittore statunitense. Ha scritto molti libri famosi dai quali sono stati tratti dei film, tra cui L'ultima canzone.
La storia
Landon Carter, uomo cinquantasettenne, residente a Beauford nel North Caroline, ricorda la storia di un anno, l'anno che gli cambiò la vita.
Aveva diciassette anni e frequentava il liceo della città. Fin da piccolo conosceva Jamie, la figlia del pastore, buona e generosa con tutti.
Lasciato dalla fidanzata, Landon, per non presentarsi da solo al ballo della scuola, decide di invitare Jamie, anche se non "attirato" da lei.
Vediamo, però, che dopo quel ballo, i due si conoscono meglio e sono, giorno dopo giorno, sempre più coinvolti l'uno dall'altro.
Tutto sembra essere perfetto, ma la vita riserva sempre delle sorprese inaspettate e sconvolgenti.
Recensione
Il libro è semplicemente stupendo.
La lettura è semplice e scorrevole, inoltre vieni coinvolto nella storia d'amore dei due protagonisti Jamie e Landon. Questa storia ci fa capire come non bisogna fermarsi solo all'aspetto esteriore delle persone o alla voci, ma bisogna conoscere prima di giudicare.
Lo consiglio a tutti!
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 2 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Laura Quattrini (09/01/20)
Concordo con Virginia e Cristina, il romanzo è di facile lettura ed è molto emozionante ma allo stesso tempo commovente. L'autore è stato molto attento nella scelta dei termini in modo tale da coinvolgere il lettore. È stato interessate analizzare l'evoluzione del protagonista e il suo modo di pensare dall'inizio alla fine della vicenda. Il suo cambiamento di pensiero ci mostra che è sempre possibile riuscire a vedere e la vita in modo totalmente diverso da come un tempo la percepivamo.
Valutazione: 9 / 10
Cecchini Cristina (08/09/10)
Il libro si legge in modo scorrevole ed è molto piacevole. La storia di questi due ragazzi è coinvolgente ma anche tremendamente triste. Il destino dapprima li fa incontrare e poi li divide di nuovo, ma questa volta solo fisicamente perché Landon rimarrà sempre innamorato della sua giovane Jamie. Dal libro è stato tratto anche un film, altrettanto bello (che ho visto); ma le emozioni che regala il libro leggendolo, non possono essere paragonate a quelle del film.
Valutazione: 9 / 10