Autore della recensione: Cecchini Cristina
Titolo: Quando ho aperto gli occhi
Autore: Sparks Nicholas
Editore: Sperling & Kupfer
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 20, Pagine: 464
Autore
Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965, ha scritto numerosi best seller da cui sono stati tratti celebri film come I passi dell'amore, Le parole che non ti ho detto, Le pagine della nostra vita e Come un uragano.
Vive nel North Carolina con la moglie e cinque figli.
La storia
Julie Barenson è una giovane ragazza, la quale affronta un’infanzia difficile vivendo solo con la madre alcolizzata e i suoi molteplici “compagni”. Buttata fuori di casa poco più che adolescente, Juile incontra Jim che diventerà suo marito; ma anche adesso che la sua vita sembra perfetta, il futuro le riserverà una brutta sorpresa: dopo pochi anni di matrimonio rimane vedova. Per fortuna, accanto a sé, ha l’affetto di Singer (un cucciolo di danese regalatole da Jim), Emma, Henry e Mike (il migliore amico di Jim)… Dopo quattro anni dalla morte di suo marito Julie lavora come parrucchiera da Mabel e incomincia a frequentare gli uomini: quello che la colpisce particolarmente è Richard. Ma Julie si può fidare di lui? E' veramente il suo nome? Julie, dopo innumerevoli avvenimenti e colpi di scena, capisce chi è l’uomo terribilmente sbagliato e quello giusto per lei.
Recensione
Il libro mi è piaciuto particolarmente perché secondo me ha un qualcosa in più rispetto ad un romanzo “normale”. Quando nella vita di Julie entrerà Richard le cose cambieranno di nuovo. Il libro infatti continua con innumerevoli colpi di scena, assumendo anche uno stile poliziesco. Lo consiglio a chi vuole leggere un romanzo ma con un particolare aggiunto: un pizzico di suspense che tiene veramente sul fiato fino all’ultima pagina.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Cerioni Alessia 5 A IGEA (06/09/12)
"Quando ho aperto gli occhi" non è il classico romanzo d'amore, l'aggiunta di contorni di un giallo fa sì che il lettore rimanga inchiodato al libro fino alla fine. Una storia che cattura e commuove, velata dalla suspence e dall'emozione della paura che porta a leggere pagina dopo pagina, senza volersi fermare. Insomma un libro da leggere d'un fiato reso da un linguaggio piacevole e scorrevole. Consiglio vivamente a tutti di leggere questo thriller romantico.
Valutazione: 9 / 10