Autore della recensione: Lorenzo Berti
Titolo: La vita ai supplementari
Autore: Giovanni Galli
Editore: Rizzoli
Argomento: Attualità e politica
Anno: 2010, Pagine: 159
Autore
Giovanni Galli nasce a Pisa nel 1958. Nel ruolo di portiere veste la maglia della fiorentina poi del Milan. Ha giocato inoltre in Nazionale, nel napoli, nel torino e nel parma.
La storia
Questo libro parla della vita di Giovanni Galli, un famoso calciatore, al quale un giorno arriva un rigore imparabile: il figlio Nicolò, una speranza del calcio, muore a diciassette anni in un incidente di motorino mentre ritorna a casa dopo gli allenamenti di calcio.
Recensione
E' un libro particolare, dove un padre ci racconta la sua vita rappresentata da gioie e dolori. All'inizio sembra un po' noioso perchè racconta tutta la sua carriera calcistica, ma andando avanti è sempre più emozionante. L'autore ha vissuto un'esperienza molto brutta cioè la morte di un figlio a causa di un guardarail rotto e una strada scivolosa. Ma non si dà pace per questa tragedia, cerca la forza di andare avanti e con la moglie e le figlie crea la fondazione Nicolò Galli, che sostiene economicamente ragazzi la cui vita è stata cambiata da incidenti stradali. Ma anche con la fede sono riusciti a superare questo grande ostacolo il quale è stata la prova più dura che una coppia possa trovarsi ad affrontare. L'autore lancia un messaggio a tutti quelli che sono stati colpiti dalla vita di non fermarsi mai, ricominciare ogni giorno come al fischio d'inizio di una fatidica partita. Consiglio a tutti questo libro che secondo me è stato molto bello ed emozionante da leggere.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.