Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il pianto dell'angelo
Autore: Iles Greg
Editore: Piemme
Argomento: Giallo
Anno: 2008, Pagine: 488
Autore
Greg Iles è nato nel 1960 in Germania ma vive da molti anni negli USA. Appassionato di musica, i suoi thriller sono bestseller pubblicati in oltre 20 Paesi.
La storia
La cittadina di Natchez (Mississipi) è sconvolta per la barbara uccisione di Kate, bellissima e brillante studentessa del St. Stephan, scuola cittadina di tradizione e di prestigio. Al dolore si aggiunge lo scandalo alla notizia che la giovane, neanche maggiorenne, aveva una relazione con il dottor Andrew Elliot, quarantenne, professionista serio e, fino a quel momento, molto stimato. Andrew rischia non solo l’ accusa di violenza sessuale su minore ma anche di omicidio, visto che su di lui gravano pesanti indizi. Per questo Andrew chiede al suo più caro amico, Penn Cage, di aiutarlo in questa terribile e dolorosa situazione. Penn è un ex avvocato che, dopo essersi occupato della difesa dei diritti civili, si dedica ora con successo all’ attività letteraria. La vicenda, però, si rivela sempre più tragica e oscura: ci sono altre vittime, emerge un diffuso spaccio di droga pesante in un contesto di residui di contrasti razziali. I sospetti di Cage sono indirizzati su alcuni loschi figuri legati al traffico di droga ma le indagini si rivelano più complesse e più pericolose, anche a causa dell’ intervento di alcuni funzionari di polizia non sempre limpidi nei loro comportamenti. Ovviamente, alla fine, trionfa la verità ma raggiunta a caro prezzo.
Recensione
Giallo brillante, con numerosi colpi di scena e molta suspence: presenta anche risvolti interessanti riguardo tensioni sociali non sempre risolte tipiche degli stati del Sud, là dove, sebbene ormai in un lontano passato, era diffusa la schiavitù. Ben caratterizzati i personaggi e coinvolgente la trama che non risparmia, però, particolari di ferocia e crudeltà.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.