Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Lo sconosciuto n.89
Autore: Elmond Leonard
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 1977, Pagine: 330
Autore
L’autore è nato a New Orleans nel 1925: è considerato un grande maestro del crime novel.
La sua opera, più di 30 romanzi e moltissimi racconti, è in corso di pubblicazione presso la casa editrice Einaudi.
La storia
Jack Ryan, dopo un passato da alcolista, all’età di 40 anni sembra aver trovato un equilibrio stabile: ha un lavoro, quello di ufficiale giudiziario, che svolge con capacità e buoni risultati, una storia abbastanza stabile ma non troppo impegnativa, con una giovane impiegata.
Gli viene affidato un incarico all’apparenza piuttosto semplice e poco rischioso da un certo Mr. Perez che, dietro modi signorili e distinti, nasconde, in realtà, un animo spietato unito ad intenti loschi.
L’uomo affida a Ryan il compito di rintracciare un certo Robert Leavy jr in quanto possessore ititoli azionari, sicuramente a sua insaputa: Perez avrebbe così permesso a Leavy di ottenere un cospicuo profitto in cambio di una parte dello stesso.
Così Ryan inizia le ricerche ma scopre, ben presto, che Leavy è un pericoloso criminale, più volte arrestato e rinchiuso in cliniche psichiatriche, quindi il lavoro è molto più pericoloso del previsto anche perché si svolge in parallelo con quello di un delinquente, ex socio di Leavy, che, dopo anni, sta aspettando ancora la sua parte di bottino.
Leavy viene ucciso ma si era sposato quindi la sua vedova diventa erede, ancora a sua insaputa, delle azioni, così è lei che, ora, Ryan deve rintracciare.
La giovane,Lee, cerca di uscire dall’abisso dell’alcool e anche per questo Ryan prova un’immediata simpatia per lei.
Lee è una giovane intelligente, non è disposta a cedere le azioni ma Perez non è disposto a rinunciarvi: Ryan si mette in mezzo e, nel desiderio di proteggere Lee, inizia un gioco veramente pericoloso.
Recensione
Questo romanzo è stato introvabile per decenni ed è considerato uno dei migliori dell’autore in quanto contiene tutti gli elementi caratteristici della sua opera.
Il protagonista è un eroe particolare, quasi per caso, perché colpito dalla storia di Lee in quanto in lei ritrova molto di sé: è un eroe un po’ fuori dagli schemi, a volte anche fuori dalla legge, coraggioso quando la storia in cui si trova coinvolto, più impegnativa del previsto, lo richiede.
Sicuramente un bel romanzo,caratterizzato da una storia avvincente e da uno stile asciutto e secco, con un rapido incalzare degli avvenimenti fino allo scioglimento finale, con delle sfumature di noir.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.