Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La mamma del sole
Autore: Vitali Andrea
Editore: Garzanti
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2010, Pagine: 286
Autore
A. Vitali è nato nel 1956 a Bellano, sul lago di Como, dove esercita la professione di medico. Ha pubblicato numerosi romanzi ottenendo anche premi e riconoscimenti.
La storia
Estate 1933. A Bellano attracca la vecchia motonave Nibbio che sta effettuando il suo ultimo viaggio: tra i passeggeri c’è anche l’anziana Maria Dominici che, dall’ospizio di Gravedona in cui risiede, ha effettuato questo viaggio per incontrare l’anziano parroco don Carlo.
L’anziana non fa però più ritorno all’ospizio, scattano così le ricerche che coinvolgono anche il maresciallo dei carabinieri Maccadò: viene mostrata una foto, vengono fatte domande…ma l’anziano parroco nega di averla mai incontrata.
Quale mistero si cela dietro questo atteggiamento?
Anche un altro mistero grava, oltre al caldo afoso, su quell’estate rovente e sonnolenta in riva al lago.
Infatti al maresciallo vengono richieste informazioni su Velia Berilli che, dopo aver esercitato per anni il mestiere più vecchio del mondo, si trova ad avere 14 figli, tutti, ovviamente di padri diversi: la donna, ora, è sposata e non ha proprio più nulla del fascino che aveva prima, come può interessare le alte sfere del partito?
Oltre a questi misteri da chiarire, ce ne sarebbe anche un altro: chi ha rotto il vetro della finestra del bagno della caserma?
Recensione
Un altro gradevolissimo romanzo di Vitali che ha, come sempre, protagonista il microcosmo bellanese con le sue figure caratteristiche, come la perpetua, il sagrestano, le comari che sanno tutto di tutti…e con il maresciallo Maccadò, personaggio sempre presente nelle storie di Vitali.
Anche se ci sono misteri da risolvere, questo romanzo non è un giallo, piuttosto uno spaccato di vita raccontato con divertente arguzia ma anche, a tratti, con toni commuoventi e delicati.
Sullo sfondo, la boria fascista, le ripicche e le rivalità di partito, l’esaltazione nazionalistica attraverso imprese quali la traversata atlantica in idrovolante, seguita con appassionante coinvolgimento dall’appuntato Milagra …e, soprattutto,” la mamma del sole”, forse unica responsabile di tutte le cose strane che stanno accadendo a Bellano.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.