Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Tua

Autore: Pineiro Claudia

Editore: Feltrinelli

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 142


Autore
C.Pineiro è nata a Buenos Aires nel 1960: scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice, ha vinto numerosi premi.


La storia
Buenos Aires. Ines è la moglie di Ernesto, un importante uomo d’affari: un giorno scopre, tra gli oggetti del marito, prove inconfutabili del suo tradimento con una donna che si firma “Tua”.
Decisa a scoprire l’identità della sua rivale, una sera segue il marito che, in un parco, si incontra con l’amante. Ines lo vede litigare con la donna, poi spingerla per allontanarla da sé ma lei cade a terra e, accidentalmente, sbatte la testa su di una grossa pietra e muore.
A quel punto, Ines torna subito a casa e si adopra per far sparire tutte le prove che potrebbero portare alla colpevolezza del proprio marito: il suo scopo è quello di salvare il suo matrimonio ma non ha tenuto conto di numerosi altri fattori.


Recensione
E’ un breve giallo veramente originale e caratterizzato da una forte suspense e da numerosi colpi di scena veramente inaspettati.
Protagonisti sono, in apparenza, i componenti di una normale famiglia borghese: Ernesto, Ines e la loro figlia Laila ma dietro la normalità si nascondono in realtà delusioni, egoismi, desideri frustrati... a cui l’autrice, con solo poche parole, riesce a dare voce lasciando intuire quello che resta nel non-detto.
Scrittura accattivante e rapida, punti di vista che si alternano, svolte a sorpresa... un giallo imperdibile!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.