Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Questa storia
Autore: Baricco Alessandro
Editore: Fandango
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2005, Pagine: 288
Autore
Alessandro Baricco è nato a Torino nel 1958. Ha pubblicato romanzi di successo, tradotti in tutto il mondo (Oceano mare, Castelli di rabbia, Seta) e un racconto “Novecento” da cui è stato tratto il film “Il pianista sull’Oceano”.
La storia
Libero Parri, allevatore del Nord, nel 1904, quando il figlio, Ultimo, ha sette anni decide di vendere tutte le mucche e di trasformare la stalla in “Garage Libero Parri”, nella convinzione che le auto arriveranno anche in quelle zone e ci sarà bisogno di un esperto meccanico.
La passione di Libero per le auto si concretizza in seguito all’incontro con il conte D’Ambrosio, amante delle corse automobilistiche in cui coinvolge Libero fino ad un tragico epilogo.
Ultimo, il protagonista del romanzo, non è tanto interessato alle auto quanto alle strade, anzi, alla strada, cioè a quella strada che con le sue balze e le sue curve sia in grado di rappresentare la sua esistenza.
Questa strada egli progetta e cerca per tutto il corso della sua vita.
Recensione
Per chi conosce lo stile dell’autore, anche questo romanzo presenta quegli aspetti originali che già abbiamo osservato negli altri romanzi.
In questa storia, la vicenda di Ultimo viene narrata da più voci, le voci di coloro che gli furono vicini durante determinati periodi della sua vita.
Il protagonista, anche se a volte sfumato, è sempre ben presente e vivo nel suo fascino.
Il linguaggio alterna pagine dal sottile tono ironico ad altre quasi crude ma prevalgono pagine di delicata poesia e sfumato lirismo.
E’ un bel romanzo, da consigliare a tutti coloro che, però, apprezzano Baricco.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.