Autore della recensione: Coacci Fabio

Titolo: Rumore Bianco

Autore: Don DeLillo

Editore: Einaudi

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 1987, Pagine: 389


Autore
Don Delillo, nato da genitori italiani a New York nel 1936, cresce nel Bronx frequentando scuole cattoliche fino agli studi universitari. Finiti gli studi, inizia a lavorare come pubblicitario e ad interessarsi di arte e musica. Nel 1971 incomincia a scrivere romanzi e dopo aver compiuto vari viaggi ritorna negli Stati Uniti dove nel 1985 pubblica il libro "Rumore Bianco" con il quale vince il National Music Award.


La storia
Jack Gladney è professore di studi hitleriani presso un'università americana. Oltre che professore Jack è anche un attento osservatore di tutto ciò che accade attorno a sé. La vita rassicurante e consumistica di Jack e della sua famiglia ultramoderna viene improvvisamente inghiottita da una nube letale, l'evento tossico aereo. La paura della morte che accomuna Jack e la quarta moglie Babette diverrà un dramma così grande che porterà entrambi a fare scelte assai discutibili.


Recensione
Rumore Bianco è un libro che spinge il lettore ad interrogarsi su tematiche molto attuali ed a vedere le cose con un occhio più attento e critico in quanto questo libro mette in risalto problematiche della vita quotidiana le quali molto spesso ci sfuggono e spesso finiscono per essere causa di controversia. In alcuni tratti la scrittura potrebbe sembrare poco scorrevole e di linguaggio un pò elevato però nel complesso è un libro molto interessante, scorrevole e soprattutto coinvolgente.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.