Autore della recensione: Alessandra Bolognini
Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafon
Editore: Oscar Mondadori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2001, Pagine: 439
Autore
Nato a Barcellona nel 1964 è un affermato autore di libri per ragazzi che con i suoi ultimi romanzi ha conquistato il vertice delle classifiche letterarie europee, diventando un vero e proprio fenomeno letterario.
La storia
In una misteriosa e malinconica Barcellona verso la metà del '900, un bambino, Daniel viene portato nella vecchia biblioteca di suo padre, piena di libri ormai dimenticati, e dopo aver scelto un libro, "L'ombra del vento", rimane sempre più affascinato da quella storia e da quello scrittore misterioso decidendo così di indagare e fare numerose ricerche sulla sua vita... scoprendo verità e somiglianze incredibili con la sua.
Recensione
Sono rimasta molto colpita da questo libro. All'inizio non pensavo potesse piacermi molto, ma già dopo pochi capitoli la vicenda mi ha rapito e coinvolto sempre di più. Mi è piaciuta anche l'ambientazione, una Barcellona del '900 un po' inquietante e allo stesso tempo magica. Un libro da leggere tutto d'un fiato, scorrevole e sempre più intrigante mano a mano che si va avanti. Non avevo mai letto libri di questo autore, ma devo ammettere che è stata una vera e propria rivelazione.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 9,00 / 10
Cerioni Alessia 5 A IGEA (06/09/12)
Un romanzo mai banale e mai noioso reso anche da un linguaggio scorrevole e curato. Il libro è capace di catturarti per ore ed ore, senza avvertire il tempo che passa, ti rapisce completamente per portarti in un mondo misterioso e intrigante. Consiglio vivamente a tutti di leggere questo libro, un mix tra giallo, horror e romanzo d'amore.
Valutazione: 9 / 10