Autore della recensione: Ceccarelli Chiara 4 B Programmatori

Titolo: Omero, Iliade

Autore: Baricco Alessandro

Editore: Feltrinelli

Argomento: Storia

Anno: 2004, Pagine: 163


Autore
Alessandro baricco è nato a Torino nel 1958, dove ha anche fondato la scuola di scrittura creativa Holden. L'amore per la musica e per la letteratura ha ispirato fin dall'inizio la sua attività di brillante saggista e narratore.


La storia
L’ Iliade narra gli ultimi cinquantun giorni della guerra di Troia, guerra iniziata a causa del bellissimo principe troiano Paride che rubò a Menelao, fratello del più potente re acheo Agamennone, la bellissima moglie Elena. Dopo nove anni di battaglie, il decimo anno è quello risolutivo. Le battaglie sono grandiose perché si battono, chi con la forza e chi con l’ingegno, i più coraggiosi e brillanti eroi greci, come Achille, Ettore, Ulisse, Patroclo.


Recensione
"Omero, Iliade", è un romanzo per chi vuole riscoprire la letteratura classica senza impegnarsi nei complicati poemi epici.
Baricco ci ripropone "l'Iliade" di Omero in modo da renderla più leggibile al grande pubblico. Inoltre il testo originale viene notevolmente ridotto grazie al taglio dell'intervento degli Dei, giudicato dall'autore superfluo. Alla fine del romanzo viene anche riportato un breve ma interessante saggio sulla guerra.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


Paolo Brocani (05/09/11)

A mio parere, “Omero, Iliade” è un romanzo molto gradevole, interessante e scorrevole. Riesce in maniera straordinaria a coinvolgere il lettore, soprattutto per la scelta di narrare in prima persona, perché permette di comprendere meglio le storie e le sensazioni di ogni singolo personaggio. In più è anche molto utile perché offre la possibilità a tutti di conoscere la guerra più famosa della letteratura classica senza riprendere l’intero testo originale. Consiglio questa lettura.

Valutazione: 8 / 10