Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: L'adepto

Autore: Lugli Massimo

Editore: Newton Compton

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 280


Autore
M.Lugli vive a Roma dove lavora come cronista di nera per importanti quotidiani.


La storia
A distanza di 25 anni dalla cattura del Carezzevole (vd. “Il Carezzevole”) Marco Corvino è ancora cronista di nera : il successo ottenuto anni prima, anche per la sua fondamentale goffaggine, non gli ha permesso di ottenere incarichi più prestigiosi così continua, distratto e trasognato, l’esistenza di sempre con, in più, un matrimonio fallito e un figlio che il giornalista ama teneramente ma di cui, a volte, si dimentica.
Questa volta Corvino è incaricato dal suo giornale di svolgere un’inchiesta sui riti satanici, in seguito a macabri ritrovamenti in città.
Intanto la sua vita privata è sconvolta da una relazione clandestina che, passionale e coinvolgente, si trasforma quasi in un’ossessione, al punto tale che anche il suo lavoro ne risente.
L’inchiesta sul satanismo permette a Marco di entrare in contatto con un mondo sotterraneo oscuro e misterioso caratterizzato da violenza, abusi, folle fanatismo… che sembra travolgere il protagonista, anche la sua esistenza è in pericolo…


Recensione
Il romanzo presenta una struttura simile a quella del Carezzevole: c’è un filo conduttore principale, a cui viene dato poi particolare rilievo verso la fine del romanzo, accanto ad altre linee narrative.
Questa organizzazione rende la trama particolarmente mossa e vivace, anche perché la scrittura di Lugli è veramente ricca di ritmo, accesa e coinvolgente.
Particolarmente intrigante la figura del protagonista, alle prese con le sue debolezze e con i suoi fallimenti quotidiani, in apparenza superficiale e imbranato, in realtà più profondo di quanto possa sembrare.
E’ molto interessante anche l’argomento trattato sul quale l’autore rivela precise e accurate conoscenze, fornendo, tramite alcuni personaggi, anche delle spiegazioni sui riti voodoo.
Lettura, quindi, veramente molto appassionante ma non adatta a tutti!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.