Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Medical Thriller
Autore: Baldini, Lucarelli, Rigosi
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2002, Pagine: 290
Autore
I tre autori, noti al pubblico per diversi romanzi già pubblicati con successo, sono tra i massimi esponenti del noir italiano.
La storia
Questo libro comprende tre lunghi racconti di autori italiani di noir che, a modo loro, utilizzano il medical thriller.
Nel primo, protagonista è una giovane ricercatrice che è inseguita e ricattata da un misterioso individuo che vuole ottenere da lei i segreti su un nuovo farmaco sul quale la giovane sta lavorando.
In un’atmosfera da incubo, al limite dell’assurdo, la giovane trova un inaspettato aiuto grazie al quale tenta un piano per salvarsi.
Nel secondo, protagonista è il taciturno commissario Roccaforte, alle prese con un’azienda che si occupa di biotecnologie: gelosie, furti di informazioni riservate, contrasti al vertice dell’azienda… sono gli ingredienti del giallo e, forse, i moventi di due omicidi.
L’ultimo racconto ha come vittima una bambina, rapita da un individuo mascherato, forse vicino a sette sataniche: in realtà la pista da seguire è un’altra, legata, in qualche modo, alla scadenza mensile di un medicinale da assumere…
Recensione
Anche se brevi, la lettura dei racconti è molto piacevole e coinvolgente, con personaggi ben caratterizzati e con una trama interessante e originale.
Personalmente, ritengo che tra i tre autori, Lucarelli sia quello che nel racconto lungo (o romanzo breve) dia il meglio di sé.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.