Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: La bestia nel cuore
Autore: Comencini Cristina
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2005, Pagine: 151
Autore
C.Comencini, scrittrice e regista, vive e lavora a Roma.
Ha pubblicato diversi romanzi di successo e ha firmato film importanti come “Il più bel giorno della mia vita”.
La storia
Protagonista del romanzo è Sabina, giovane doppiatrice che ha rinunciato al suo sogno di fare l’attrice, a differenza del suo compagno, Franco, che, invece, cerca ancora dei lavori validi e significativi nei quali dimostrare il proprio talento, a dispetto dello squallore di tanta produzione cinematografica.
Sabina è legata da profondo affetto con Emilia, cieca fin dall’adolescenza, che prova però sentimenti particolari per Sabina. La protagonista proviene da una “tranquilla” e “normale” famiglia borghese: i genitori insegnanti (morti recentemente) e un fratello, Daniele, che da diversi anni si è trasferito in America come insegnante di lettere classiche, le stesse discipline che insegnava il padre.
Momenti e ricordi della vita familiare spesso si affacciano nella mente di Sabina ma, in particolare, un sogno, strano, che potrebbe aprire un pozzo profondo di istinti devianti, la turba più volte.
Quando si accorge di essere incinta, prima di informare Franco, decide di trascorrere il Natale presso la famiglia del fratello, in America, dove avrà la rivelazione di violenze e abusi: sarà doloroso, ma solo così potrà sconfiggere i fantasmi del passato.
Recensione
La storia è raccontata anche nell’omonimo film che ha ricevuto anche la nomination per l’Oscar.
E’ sicuramente un romanzo avvincente che affronta le problematiche attuali, cercando di “scavare” nei sentimenti e nella psiche dei protagonisti.
Il linguaggio, a volte crudo, è, secondo me, più immediato che elegante.
Per le tematiche, lo consiglio ad un pubblico adulto.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10
Francesca Congiu (10/01/07)
Inizialmente il libro sembrava un pò noioso ma continuando a leggere la storia mi ha incuriosito particolarmente quando lei è partita per andare dal fratello lasciando solo suo marito... non ho ben capito il motivo di tutte le sue indecisioni e i suoi dubbi...ma nonostante questo credo sia stato un libro non solo caratterizzato da momenti di tristezza ma anche da forti emozioni e sentimenti.
Valutazione: 7 / 10