Autore della recensione: paolo
Titolo: Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita
Autore: Fornaciari Zucchero
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2011, Pagine: 293
Autore
Zucchero Fornaciari nasce nel 1955 a Roncocesi, piccolo comune di Reggio Emilia. Dal 1987 inizia la sua carriera musicale che lo porta ad essere oggi uno dei cantanti italiani più famosi al mondo con oltre 50.000.000 di dischi venduti e più di 150 brani composti.
La storia
Autobiografia del celebre cantante
Recensione
Ho letto questo libro spinto dalla curiosità di conoscere i retroscena della vita di una star della musica. Zucchero è stato, ed è tuttora, uno dei bluesman più rappresentativi dell’Italia; ho spesso apprezzato ed ascoltato le sue composizioni. La sua vita non è stata, tuttavia, semplice né tranquilla.
Dalle stalle alle stelle è un detto che si appropria al curriculum del cantante: di origini contadine, nasce in Emilia nel 1955 da una famiglia modesta e la sua adolescenza è legata alla campagna; emergono presto passione ed attitudine per la musica; Zucchero inizia a suonare e le sue prime pratiche avvengono nell’organo della chiesa parrocchiale. L’ingresso nel mondo musicale è tutt’altro che semplice: gruppi giovanili, non tutti di successo, tentativi di proporre propri brani con numerosi rifiuti, difficoltà economiche dovute ad investimenti spesso senza ritorno; a tutto questo si affianca una vita coniugale difficile, con il rifiuto della compagna amata di condividere una vita con una persona spesso assente che la porta a disprezzare il mondo musicale di Zucchero.
Fino a che viene il successo con l’album Blue’s del 1987 che venderà, solo in Italia, 1.300.000 copie. Ma i problemi non finiscono: il cantante soffrirà per un lungo periodo di crisi di panico; paura di salire nel palco anche in occasioni particolarmente importanti, come il Freddie Mercury Tribute Concert del 1992 dove Zucchero è stato l’unico cantante italiano invitato; le crisi vengono superate spesso con il bere. Insomma una vita difficile pur se ricca di soddisfazioni: numerose le amicizie e le collaborazioni con le maggiori rock-blues star internazionali.
Lo stile di scrittura è semplice ma autentico.
Presente alla biblioteca Fornace di Moie di Maiolati
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.