Autore della recensione: Pesaresi Erika - IV Bp
Titolo: Ho voglia di te
Autore: Moccia Federico
Editore: Feltrinelli
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2006, Pagine: 413
Autore
Federico Moccia è nato a Roma nel 1963. E' autore per la tv e sceneggiatore per il cinema. Con "Tre metri sopra il cielo" ha vinto il Premio Torre di Castuccio. Il romando è stato venduto in tutti i paese europei.
La storia
Lo avevamo lasciato con una domanda: riuscirò mai ad arrivare lassù, dove solo gli innamorati vivono, 3 metri sopra il cielo? Le risposte stanno per arrivare proprio in questo libro… “Ho voglia di te”. Nessuna storia finisce mai davvero. E a volte si trasforma in qualcosa che non avresti mai potuto immaginare… Tornano Babi, Step, Paolo, Pallina, protagonisti, insieme a nuovi personaggi, di una vicenda d’amore e d’amicizia, di segreti e tradimenti, che affonda le radici nel passato ma tende a un nuovo futuro. Step, è lui il vero protagonista di questa nuova storia, sono passati due anni da quando è partito da Roma e al suo ritorno tutto è cambiato! Comprenderà che l’amore ha più fantasia ed è sempre pronto a rovinare i nostri pensieri e i nostri desideri, portandoci verso nuovi orizzonti…
Recensione
Adesso vi faccio una domanda: “E’ giusto cercare di rivivere una storia d’amore che è stata la prima e fantastica o meglio lasciare perdere il passato e ricominciare tutto dall’inizio?” A seconda di come risponderete, vivrete il seguito di questa storia in modo differente. Sta a voi adesso decidere…
Difficile, per me, definire questa nuova avventura… Bella sicuramente, più realistica e più vera, ma allo stesso tempo ti lascia un po’ la tristezza di una storia finita, passata, cambiata, dimenticata… Il tempo passa, le persone cambiano, maturano ed è giusto cambiare quello che riguarda la nostra vita! Ora sta a voi leggere il libro e commentarlo… Tornerà Step lassù? 3 metri sopra il cielo? Scopritelo…
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 4 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Martina Fiorani (03/10/06)
In assoluto è stato uno dei libri che ho letto, che mi è piaciuto di più...Il linguaggio è semplice, la storia colpisce molto ed è di facile comprensione.
Lascia "addosso" la tristezza di una storia finita e allo stesso tempo lo splendore di una storia appena iniziata.
Vale davvero la pena leggerlo!
Valutazione: 10 / 10
Chiara Pettinari (14/09/06)
Il libro "ho voglia di te" mi e' piaciuto veramente tanto! sinceramente pero' nn pensavo che step si innamorasse cosi follemente di Gin..chi l'avrebbe mai detto che pur stando un'intera serata con Baby si accorgesse che in realta' tutto fosse finito!
ne consiglio la lettura a tutti!
Valutazione: 8 / 10
Francesca Manoni (14/09/06)
Se la figura di Babi appariva un po’ sbiadita nel primo romanzo, ora riesce ad essere insignificante ed antipatica; più spigliata e vera Gin ma, a volte, il personaggio è un po’ sopra le righe.
Step è sempre lo stesso, un po’ patetico nell’incontro con la madre morente: veramente tutto l’episodio sembra stonato e poco credibile.
In generale il romanzo non mi è piaciuto, nonostante il tentativo dell’autore di utilizzare tecniche narrative più nuove.
Nel presentare storie d’amore è il sesso che, di gran lunga, prevale sui sentimenti, con un’abbondanza di dettagli che poteva essere evitata.
Valutazione: 4 / 10
Gigli Serena (08/09/06)
Questo libro mi è piaciuto tantissimo...peccato che non ci sia stato un finale vero e proprio... ma comunque ne consiglio la lettura a tutti!
Valutazione: 10 / 10