Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Io sono il tenebroso
Autore: Vargas Fred
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2003, Pagine: 256
Autore
Fred Vargas è nata nel 1957 a Parigi, dove vive. Archeologa e medievista scrive gialli intensi e originali che le hanno permesso di ottenere numerosi premi.
La storia
La vecchia Marthe, regina dei marciapiedi di un quartiere parigino, riceve una visita inaspettata: si tratta del giovane Clement che, diversi anni prima, la donna aveva curato e amato come un figlio. Il giovane, molto semplice ed ingenuo, è spaventato: sui giornali di Parigi c’è scritto che un individuo, la cui descrizione coincide con il suo aspetto, è ricercato per omicidio. Secondo la polizia di Parigi potrebbe trattarsi del pericoloso killer che sta uccidendo e sfigurando delle donne. Marthe crede all’innocenza di Clement e lo nasconde in casa sua chiedendo aiuto ad un suo vecchio amico, Louis, il “Tedesco”, ex funzionario ministeriale, ora traduttore di opere sul Bismarck.
Louis coinvolge anche i tre storici, Marc, Mathias e Lucieu, insieme al padrino di Marc (VD. recensione del libro "Chi è morto alzi la mano"): tutti si chiedono se Clement è veramente innocente e, comunque, per verificarlo e salvare, eventualmente, il giovane, bisognerà trovare il vero “killer delle forbici”.
Recensione
A volte capita di terminare la lettura di un libro con il dispiacere di dover lasciare quei personaggi e quella storia.
Con questo romanzo succede così perché serrato è il ritmo della narrazione, senza però essere mai né banale né superficiale e veramente troppo simpatici i protagonisti.
Il tono ironico, che non è mai leggero, rende questo giallo originale e molto gradevole da leggere.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.