Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La vendetta

Autore: Vichi Marco

Editore: Guanda

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2012, Pagine: 201


Autore
M. Vichi è nato nel 1957 a Firenze e vive nel Chianti. E' autore di racconti, testi teatrali e romanzi.


La storia
Rocco è un anziano barbone che ormai da molti anni vive ai margini della società: si nutre di quello che trova nei cassonetti, è sudicio e dorme sotto un ponte dell’Arno in compagnia di uno sbandato folle e, a volte, molto pericoloso.
La sua esistenza non è stata sempre così: ha frequentato il liceo, aveva una casa, un lavoro, una donna che amava e che era sul punto di sposare ma poi qualcuno ha distrutto la sua felicità.
Da quel momento la sua esistenza si trascina tra alcol, miseria, sporcizia… ma un giorno legge un manifesto e vede una foto che lo riporta indietro con gli anni offrendogli un obbiettivo per cui vivere: la vendetta.


Recensione
Questo romanzo ha come protagonisti personaggi che, per motivi diversi, vivono in una condizione di marginalità: in particolare sono interessanti le figure di Rocco, il protagonista, e Bobo, sopravvissuto al campo di sterminio dove è stato una delle cavie del tristemente famoso dottor Mengele.
E’ Rocco che cerca la vendetta per una vita che gli è stata tolta ma, contemporaneamente, anche Bobo cerca un riscatto per le sofferenze patite.
Romanzo di forti sentimenti, come gli altri dell’autore, caratterizzato da una bella scrittura ma anche tanto triste.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.