Autore della recensione: Jessica Andreatini

Titolo: Gli inganni del cuore

Autore: Danielle Steel

Editore: Sperling & Kupfer

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 401


La storia
Fotografa di successo a livello internazionale, Hope ha il cuore a pezzi. Un tempo madre e moglie felice, ha conosciuto lo strazio più grande, quando la vita le ha strappato l'unica figlia e l'ha lasciata sola. Nel suo loft di SoHo si getta a capofitto nel lavoro, sperando di ritrovare un po' di equilibrio quando il destino bussa nuovamente alla sua porta. Finn O'Neill, uno dei più famosi autori di thriller al mondo, la invita a Londra per un servizio fotografico. Finn si rivela, a sorpresa, dotato di un fascino ipnotico, a cui lei non sa sottrarsi: la corteggia, la colma di attenzioni, convincendola a seguirlo nella lussuosa e antica proprietà di famiglia in Irlanda. Hope è soggiogata dallo charme magnetico di Finn. Ma presto cominciano ad apparire alcune ombre... qualche innocente bugia, qualche scatto di immotivata gelosia... e tutto cambia. All'improvviso, dubbi e sospetti si fanno strada nella mente di Hope. Sola, lontana da casa, inizia a non essere più tanto sicura della persona che ama, e ha paura. Quante menzogne le ha raccontato Finn? Che cosa nasconde? È possibile che quell'uomo gentile e premuroso le abbia taciuto una verità a dir poco inquietante? L'appassionante storia di una donna forte e coraggiosa, pronta a tutto pur di liberarsi dalla ragnatela in cui un amore ossessivo l'ha imprigionata.


Recensione
E' il primo libro che leggo di Danielle Steel, e credo proprio che ne leggerò altri se sono capaci di prendere il lettore in questo modo.
Le prime pagine non sono particolarmente interessanti, ma appena si entra nella storia è difficile uscirne finchè non si conosce fino in fondo.
L'uomo dolce e sensibile che aveva conosciuto la protagonista si trasforma lentamente in un uomo ossessivo, che alterna momenti di dolcezze a momenti di rabbia folle. Con i cambi improvvisi dello stato di umore di Finn, anche la protagonista sente di impazzire.
Andando avanti col libro si scoprono particolari terrificanti del passato di Finn, ma la donna continua comunque a credere che in fondo l'uomo è buono, e quei momenti di pazzia sono soltanto passeggeri. Crede che un giorno tutti i bei momenti che hanno passato insieme all'inizio della loro storia rappresentino il vero Finn che, però, durante il libro getta la maschera da 'uomo perfetto' e si mostra per ciò che è, addirittura pericoloso, e con due mogli morte alle spalle.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.