Autore della recensione: Gian Marco Brocani

Titolo: Icemark (titolo originale “The cry of Icemark”)

Autore: Hill Stuart

Editore: Fabbri

Argomento: Fantasy

Anno: 2005, Pagine: 523


Autore
Vive in Gran Bretagna e dopo aver lavorato in vari luoghi oggi si occupa di una libreria. Per creare il personaggio di Thirrin e dei suoi particolari capelli rossi l’autore si è ispirato alla sua defunta sorella ed al suo carattere vivace.


La storia
Ad Icemark è il periodo della festa invernale di Yule. La principessa Thirrin compie in questo periodo quattordici anni e la festa sembra essere ancora più attesa del solito; la principessa sta per diventare maggiorenne. Ma dal confine giungono voci che il vicino impero di Polypontus si sta mobilitando per l’ennesima guerra. Il Polypontus che negli anni si è esteso indisturbato sta per aggiungere il piccolo regno di Icemark ai suoi territori. Re Redrought cerca di fermare la prima delle numerosi guarnigioni imperiali e muore nell’impresa.
Tuttavia la guerra deve essere rinviata a causa del terribile inverno di Icemark e la guerra viene rimandata in primavera. Thirrin ha la possibilità quindi di saldare amicizie con altri popoli e con creature fantastiche. Infine in primavera la furia per la morte del padre e l’alleanza con Leopardi delle nevi giganti, Vampiri, Licantropi e uomini-alberi rende l’esercito di Icemark più forte di quello che il Polypontus poteva prevedere. Ma la vittoria è lontana per Thirrin ed il suo esercito poiché l’impero ha schierato il più grande e potente dei suoi generali: Scipio Bellorum.
La vittoria sarà per Icemark e le creature fantastiche alleate o la fredda razionalità di Bellorum ed il suo numeroso esercito armato di cannoni e moschettoni?


Recensione
Il libro riesce a catturare il lettore grazie alla presenza sia di elementi fantastici come magia e creature come i vampiri, sia per la presenza degli avversari caratterizzati per la loro razionalità e l’odio per tutto ciò che non può essere spiegato dalla scienza. Guerre, battaglie e missioni diplomatiche sono ricche di suspance e riescono a mantenere attiva e movimentata la vicenda. Dopo aver letto il libro non posso far altro che raccomandarlo a chiunque sia appassionato di libri fantasy. Ciò comunque non vuol dire che il libro possa piacere anche a chi non apprezza il genere fantastico.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 7,00 / 10


Hellring (14/06/06)

bello

Valutazione: 7 / 10