Autore della recensione: Martina Boria

Titolo: Sei chiara come un'alba

Autore: Sclarandi Chiara

Editore: Mondadori

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2008, Pagine: 164


Autore
Chiara Sclarandi nasce a Milano il 4 Ottobre 1976. Ha visto Vasco Rossi in concerto la prima volta nel 1987 e nel 1995 finalmente incontra e conosce il cantante e sogna di lavorare con lui. Ciò accade poco tempo dopo, infatti Chiara diventa collaboratrice del sito www.vascorossi.net e della fanzine "Il Blasco". Oggi si ritiene a tutti gli effetti la sua giornalista ufficiale.


La storia
La ragazza si chiama Chiara Alba e le è stato dato questo nome in onore della famigerata canzone di Vasco "Alba chiara", un omaggio di sua madre e di suo fratello, già fans di Vasco Rossi prima che lei nascesse. Chiara Alba è una ragazza semplice, solare, curiosa e sincera. Le piace studiare e uscire con le amiche, è intelligente ma diventa vivace e irrazionale quando si parla di lui, il suo Vasco di cui è ossessionata. Per lui farebbe di tutto, e in questo libro dimostra di esserne capace, non perdendosi un concerto e facendo pazzie per vederlo ad ogni occasione. Questo libro racconta la storia di una fan e del suo amore incondizionato che prova verso il suo idolo, in questo caso un cantante che ha segnato la storia italiana, ed è entrato nel cuore di tanti ragazzi, Vasco Rossi.


Recensione
Carino, semplice e chiaro, scorre molto bene e veloce. Sicuramente lo consiglio a tutti i fans di Vasco Rossi dato che racconta molto di lui, delle frasi più famose colte dai testi delle canzoni e delle canzoni stesse. Riguardo al personaggio di Chiara Alba, credo sia ben riuscito e descritto e ci si può identificare se si ama e si ammira un idolo. Bel libro!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.