Autore della recensione: Martina Boria
Titolo: Va' dove ti porta il cuore
Autore: Tamaro Susanna
Editore: BUR
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 1994, Pagine: 192
La storia
Questo romanzo racconta il rapporto difficile tra una nonna e sua nipote. Olga ha quasi ottant'anni e la nipote appena superata la fase adolescenziale decide di partire per un viaggio in America. L'accordo fra le due era quello di non sentirti per un periodo ma in questo lasso di tempo l'anziana donna viene colpita da un ictus e la costringe a scrivere una lettera alla nipote perché capisce che non le è rimasto molto da vivere. Nella lettera che scrive alla ragazza, racconta della sua vita e di tutte le emozioni che l'hanno accompagnata in tutti gli anni, le racconta le vicende che l'hanno segnata, tutte le paure e le piccole soddisfazioni cercando di trasmetterle un messaggio molto importante ovvero quello di seguire i sentimenti e farsi trascinare da essi e non fare scelte razionali. Olga le parla della sua infanzia, del matrimonio combinato e l'infelicità vissuta accanto a suo marito e infine le racconta la storia di sua figlia, concepita con un amante. Olga in questa lettera racconterà tutta la verità sulla sua vita alla nipote e cercherà di insegnarle di seguire il cuore e non la ragione.
Recensione
BELLISSIMO! Libro molto profondo e passionale, ricco di emozioni e colpi di scena. Scorre molto bene e il linguaggio è semplice anche se è tutt'altro che superficiale. La storia di Olga è toccante e da essa si possono imparare molte cose, credo che la sua storia sia un esempio di vita e vi si possano trovare molti consigli da seguire.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10
Ottaviani Giulia 3B afm (07/01/19)
Secondo me è un libro molto intenso. Fa capire quanto sia importante non prendere scelte affrettate, quanto una scelta sbagliata posso influenzare tutta la tua vita.
Ci insegna che nella vita ognuno dove seguire il proprio cuore e i propri sentimenti.
Valutazione: 8 / 10