Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Sarti Antonio: caccia tragica
Autore: Macchiavelli Loriano
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2009, Pagine: 173
Autore
Loriano Macchiavelli, bolognese, è il creatore di Sarti Antonio, l’investigatore protagonista dei suoi romanzi insigniti di numerosi premi.
Ha scritto anche alcune opere insieme a Francesco Guccini.
La storia
Germana Tattini, benestante e piacente signora non più giovanissima, ha la passione della caccia per soddisfare la quale si reca nelle valli di Comacchio.
Durante una di queste battute, in compagnia di alcuni suoi amici, subisce un attentato: convinta del fatto che qualcuno la vuole uccidere, si reca alla questura di Bologna e al sergente Sarti Antonio viene affidato il caso e il compito di proteggere la signora.
Sarti la accompagna di nuovo nelle valli di Comacchio ma, quasi sotto ai suoi occhi, la donna viene uccisa.
Potrebbe sembrare un incidente di caccia ma Sarti non è convinto come non lo è la figlia di Germana, una bella ragazza senza inibizioni che compare sulla scena in compagnia del talpone, Rosas, che, ancora una volta, tra critiche, polemiche, frasi sibilline e strani silenzi, svolgerà un ruolo importante nel corso delle indagini.
Recensione
Questo breve romanzo ha uno sfondo molto suggestivo, quello delle valli di Comacchio, di cui l’autore ricrea l’atmosfera ma, nello stesso tempo, ne sottolinea anche problematiche e difficoltà di varia natura.
Sono molto originali e divertenti i protagonisti ed è ben strutturata la storia: secondo me, questo giallo, molto più breve dell’altro, è anche più godibile perché originalità e ironia sono più misurate e gradevoli, senza eccessi né forzature.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.