Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Non deve accadere
Autore: Holt Anne
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2009, Pagine: 423
Autore
Anne Holt è nata nel 1958. Avvocato, giornalista e, per alcuni anni, ministro della Giustizia norvegese, è una delle più importanti scrittrici di gialli scandinavi.
La storia
Johanne Vik e Ynguar Stubo si sono sposati e vivono con la loro neonata e con Katherine, l’altra figlia di Johanne.
Non riescono a godere in pieno per l’arrivo della loro bambina visto che Oslo è di nuovo sconvolta da una serie di omicidi che hanno come vittime personaggi famosi, uccisi con particolare ferocia e con un rituale simbolico che suscita molta perplessità.
Stubo ha l’impressione di trovarsi di fronte all’omicidio perfetto: non ci sono tracce né prove, non ci sono legami tra le vittime e non ci sono sospetti.
Di nuovo l’investigatore chiede la collaborazione di sua moglie che, nonostante affaticata dalle cure alle figlie, accetta di tracciare un profilo dell’omicida. Proprio mentre elabora i dati in suo possesso, Johanne è colpita da una serie di somiglianze e di analogie con situazioni remote che la rendono sempre più ansiosa e preoccupata per l’incolumità della sua famiglia…
Naturalmente…finale imprevedibile!
Recensione
Giallo piacevole da leggere, con una trama accattivante e con un ritmo piuttosto serrato.
I protagonisti sono gli stessi del giallo precedente, "Quello che ti meriti", in una fase successiva della loro vita privata e professionale che, in questa vicenda, sono strettamente collegate perché gli omicidi provocano in Johanne una particolare angoscia, così tutto il romanzo è attraversato da una profonda inquietudine provocata dall’attesa di una imminente catastrofe.
Anche questo aspetto rende la lettura interessante: sebbene, come già detto, i gialli di questa autrice non giungano ai vertici letterari di altri autori, come Nesbo e Vargas, tuttavia sono piacevoli e meno commerciali di tanti altri.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.