Autore della recensione: Francesca Manoni
Titolo: Il bambino che seppelliva chitarre
Autore: Cardinali Sergio
Editore: Creativa
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2012, Pagine: 154
Autore
Sergio Cardinali è nato a Jesi nel 1960. Ex studente del Cuppari, diplomatosi al Conservatorio, è da diversi anni direttore della scuola musicale Pergolesi.
Nel 2008 lo scrittore è stato ospite della nostra scuola, incontrando gli studenti del corso B Programmatori: nel 2009, grazie alla disponibilità di Sergio, è stato possibile ripetere l'esperienza.
La storia
Paolo e Daniela sono due bambini che abitano nello stesso palazzo: sono amici, si capiscono con lo sguardo e sono complici in tutte le situazioni.
Paolo, a giudizio degli altri, è un bambino strano e alcuni suoi comportamenti costringono la famiglia , addirittura, a cambiare città.
Con il passare degli anni Paolo, adolescente poi giovane uomo, compie, a volte, gesti che solo la sua coscienza accetta e giustifica: Daniela, intanto, percorre la sua vita, un marito, un figlio... rappresentano la sicurezza e la stabilità ma non ha mai dimenticato Paolo e non l’abbandona la nostalgia per un’altra vita, più imprevedibile ma forse più completa.
Le loro esistenze, nel corso degli anni, a volte si sfiorano ma senza toccarsi, eppure entrambi sembrano vivere nell’attesa di qualcosa…
Recensione
Paolo e Daniela sono i protagonisti di questa bellissima storia d’amicizia e d’amore che, dagli anni ’60, arriva fino ai giorni nostri.
Il ruolo di protagonista è svolto senza dubbio da Paolo, figura dominante rispetto a Daniela per la sua personalità insieme affascinante e terribile, aspetti che rendono questo personaggio inquietante ma capace di ammaliare sia le persone che entrano in contatto con lui sia, ancora di più, il lettore.
Daniela vive in una dimensione più comune e quotidiana che accetta seppure in lei non sia mai spento il desiderio dell’ amico di quell’infanzia lontana ma il loro sfiorarsi, nel corso degli anni, avviene sempre per brevi istanti e in un’atmosfera irreale.
In effetti tutto il romanzo, che pure presenta connotazioni storico-geografiche precise, sembra da queste allontanarsi, è come se la storia fosse anche sospesa, senza tempo e senza spazio.
Vicende e sentimenti sono presentati con una duplice focalizzazione interna, quella dei due protagonisti: la tecnica delle due voci narranti è utilizzata anche da altri autori e conferisce al testo non solo maggiore vivacità ma anche una dimensione più poliedrica e una prospettiva più completa.
Il linguaggio, come negli altri romanzi dell’ autore, presenta lo stesso impasto di eleganza e prosaicità, la stessa attenzione ai dettagli e ai particolari ma il ritmo è diverso e si nota fin dalle prime pagine.
Infatti la narrazione, più serrata e intensa, meno diluita, coinvolge e appassiona il lettore nell’ attesa di una svolta, di qualcosa di definitivo che deve succedere.
Secondo me, dei quattro romanzi dell’ autore, questo è assolutamente il migliore: è una lettura veramente bellissima che consiglio di non perdere.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 9 presenti. Valutazione media: 8,44 / 10
Alessio Tassi (31/03/13)
Secondo me questo libro è da leggere. La storia è molto bella e con molti eventi inaspettati. Unico difetto è il personaggio di Paolo il quale è molto complicato e si rischia di trovarlo molto difficile da capire.
Valutazione: 8 / 10
Leonardo Papaveri (19/03/13)
E' un libro ben scritto, a mio avviso è molto carino e piacevole da leggere. Solamente la parte iniziale del libro presenta, a mio avviso, un ritmo un pò lento; mentre per quanto riguarda il finale, l'ho trovato molto interessante e accattivante. Mi è piaciuta molto la figura della giovane Dianiela, la quale in tutta la storia rimane comunque legata a Paolo, anche dopo alcuni gesti che egli compie in modo inaspettato. Libro assolutamente da leggere.
Valutazione: 8 / 10
Lucia Caporalini (19/03/13)
Un libro veramente particolare: la storia di due personaggi insoliti, di una grande amicizia che li lega, separati da piccoli e alla ricerca l'uno dell'altro per tutta la loro vita. L'ho apprezzato seppur non in tutte le sue componenti: davvero lontano dalla mia personalità è il personaggio di Paolo ad esempio. Questo personaggio non ha suscitato in me una grande simpatia, infatti ho trovato la sua personalità e alcuni suoi comportamenti quasi del tutto incomprensibili. Molto diverso è invece il personaggio di Daniela, delicata e sensibile. La parte migliore è senza dubbio il finale, davvero notevole: romantico, triste da un certo aspetto ma davvero sereno per i protagonisti, che dopo una vita riescono finalmente a ricongiungersi.
Valutazione: 7 / 10
Katherine Rendon (15/03/13)
Libro decisamente bello. Non sono un'amante della lettura però questo libro è riuscito a catturare la mia attenzione sin dalle prime pagine. Mi è piacuto il fatto che la storia è narrata dai punti di vista dei due protagonisti, che nonostante una vita passata lontano l'uno dall'altro, alla fine si ritrovano.
Valutazione: 9 / 10
Alessia Cerioni (07/03/13)
Libro decisamente bello! Molto interessante la storia narrata dai due punti di vista dei protagonisti, che, se pur distanti e diversi, non rinunciano ad incontrarsi. La lettura è estremamente piacevole e scorrevole poiché l'autore, già dalle prime pagine, è in grado di rendere la storia intrigante, trasportando il lettore fino alla fine. Un finale veramente inaspettato. Consiglio vivamente a tutti di leggerlo!
Valutazione: 9 / 10
Alessandra Bolognini (05/03/13)
Libro intrigante, mi è piaciuto particolarmente il fatto che la storia sia narrata dalle due dimensioni diverse, praticamente opposte, dei due protagonisti che non rinunciano ad incontrarsi nonostante tanti anni di distanza.
Un finale assolutamente inaspettato che conclude una lettura seppur breve, ricca di narrazione e capace coinvolgere il lettore sin dalle prime pagine. Lo consiglio vivamente!
Valutazione: 8 / 10
Ilaria Lamusta (02/03/13)
È stata una lettura estremamente piacevole e scorrevole! Non sono una grande amante della lettura, devo dire, però, che questo libro mi è particolarmente piaciuto! Storia interessante ed intrigante di questi due giovani che durante il corso della loro vita si cercano continuamente, trascorrendo vite paralle per poi ritrovarsi nuovamente! Consiglio vivamente di intraprendere la lettura di questo libro!
Valutazione: 9 / 10
Martina Montesi (28/02/13)
Libro estremamente bello! La storia intensa e particolare cattura l'attenzione del lettore e la sua curiosità. Un libro molto scorrevole che racconta la vita di due anime gemelle e trasporta il lettore dall'inizio fino alla fine.Il finale poi toglie letteralmente il fiato!
Valutazione: 9 / 10
Michela Mancinelli (25/02/13)
Ce ne fossero di libri come questi. L'autore, in sole 154 pagine, riesce a coinvolgere il lettore in una bellissima e interessante storia d'amore e d'amicizia dai risvolti sorprendenti ed inaspettati. Finale mozzafiato. Consigliato a chiunque abbia voglia di cimentarsi in una lettura più che piacevole.
Valutazione: 9 / 10