Autore della recensione: Barbarella Gaia
Titolo: Cose che nessuno sa
Autore: Alessandro D'Avenia
Editore: Mondadori
Argomento: Letteratura italiana
Anno: 2011, Pagine: 330
Autore
Alessandro D’Avenia è nato a Palermo nel 1977, si trasferì a Roma per frequentare l'Università, La Sapienza, la facoltà di lettere classiche.
Dottore di ricerca in Lettere classiche, insegna Lettere al liceo ed è sceneggiatore; "Cose che nessuno sa" è il suo secondo romanzo; il primo "Bianca come il latte rossa come il sangue" ha riscosso molto successo.
La storia
Margherita ha quattordici anni e sta per iniziare il liceo. Ma un giorno, tornata a casa, ascolta un messaggio di suo padre nella segreteria telefonica: non tornerà più a casa. Margherita ancora non sa che affrontando questo dolore si trasformerà a poco a poco in una donna. Accanto a lei ci sono la madre, il fratellino vivace, la strana nonna Teresa, poi Marta, la compagna di banco sempre sorridente, e Giulio, il ragazzo più cupo e affascinante della scuola, il suo primo amore. Ma sarà un professore, un giovane uomo alla ricerca di sé eppure capace di ascoltare la voce della vita all’interno delle pagine dei libri, a indicare a Margherita il coraggio di Telemaco nell'Odissea: così che il viaggio che intraprenderà con Giulio sulle tracce del padre possa cambiare il suo destino.
Recensione
L’autore ha una scrittura così semplice e delicata ma al tempo stesso riesce con le parole ad esprimere i sentimenti più forti e nascosti dei personaggio della sua storia.
In ogni pagina di questo libro c’è almeno una frase di quelle che non siamo capaci di dire, che non ascoltiamo tutti i giorni che colpiscono dritto al cuore.
Alessandro D’Avenia ci insegna che si può amare a tutte le età e che per coloro che amiamo a volte bisogna fare dei sacrifici, come imparare a perdonare; o come Margherita avere il coraggio di andare verso l’ ignoto, alla ricerca di chi amiamo.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.