Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il cacciatore di teste

Autore: Nesbo Jo

Editore: Einaudi

Argomento: Giallo

Anno: 2013, Pagine: 293


Autore
Jo Nesbo è nato ad Oslo nel 1960.
Prima di diventare autore di crime si è cimentato in molti mestieri: calciatore, giornalista, broker in borsa, cantante e compositore.
I suoi gialli più famosi hanno come protagonista il detective Harry Hole.


La storia
Roger Brown, "un tipo piccoletto ma dotato di un certo fascino" è il miglior cacciatore di teste di Oslo, cioè seleziona candidati per le grandi multinazionali: gode di successo e credibilità nell’ambito lavorativo ed è sposato con una bellissima donna, Diana, che ama alla follia.
Proprio per lei, affascinante ed incantevole (anche più alta di lui) Roger è disposto a qualunque acquisto: una splendida villa, gioielli, una galleria di cui si occupa la stessa Diana, appassionata d’arte... una stile di vita, in conclusione, molto al di sopra delle sue reali possibilità.
Per questo Roger, con l’aiuto di un complice, si dedica a furti d’arte che gli permettono di mantenere quel tenore di vita.
Un giorno proprio Diana, nella sua galleria, gli presenta Clas Greve, il candidato giusto per un importante incarico dirigenziale in una grande compagnia di elettronica.
Durante il colloquio con Clas, Roger viene a sapere che l’uomo possiede un prezioso quadro di Rubens che potrebbe dare una svolta alle sue attuali difficoltà economiche.
Con lo schema collaudato già in precedenza nel corso di altri furti, Roger si introduce in casa di Roger: trova il quadro e se ne impadronisce ma, proprio mentre sta uscendo…un fatto del tutto inaspettato modifica completamente i suoi piani e lo coinvolge in una serie di delitti…


Recensione
Veramente incredibile!!!
Anche se protagonista del giallo non è Harry Hole, amatissimo dagli affezionati di Nesbo, questo romanzo, rigorosamente noir, è all’altezza dei precedenti dell’autore grazie ad un intreccio intelligente e molto curato nei dettagli. Tra i personaggi, credibili e coerenti, sono stabiliti legami e relazioni che si chiariscono solo alla conclusione perché l’autore intesse un complicato puzzle che inizia già nella prima pagina e quando nella terzultima riga dell’ultima pagina viene posta l’ultima tessera…il risultato è strabiliante!!
E’ un giallo crudo e violento, di una violenza che non risparmia niente e nessuno, secondo le caratteristiche del noir: anche questo, come gli altri dell’autore, è un’opera letteraria, non una semplice operazione commerciale!
Per gli appassionati del genere: da leggere subito!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 8,00 / 10


Jaebets Lutete (29/11/22)

Da leggere assolutamente!
Il libro ha una narrazione scorrevole e una scrittura fluida e semplice da cogliere con una storia molto intrigante da metà libro in poi per poi raggiungere il culmine nella parte finale.
Non sono solito a leggere i generi thriller in generale ma questa lettura mi è piaciuta molto, consiglio questa libro quando siete in un vostro momento di tranquillità.

Valutazione: 8 / 10