Autore della recensione: Giorgio Pacenti

Titolo: Per sempre giovane

Autore: Gianni Biondillo

Editore: Guanda

Argomento: Viaggi

Anno: 2006, Pagine: 0


La storia
Il viaggio "on the road" descritto nel libro è il tema che accompagna tutta la narrazione ed è compiuto da un gruppo di ragazze, degli anni ottanta, che formano una rock-band.
Esse partono da Milano, dirette ad Ascoli Piceno, per sostenere un concorso che le porterà in caso di vittoria a debuttare nel mondo dei grandi della musica.
Questo viaggio, tra mille difficoltà, le porterà a scoprire le loro singole personalità, i loro problemi e le loro aspirazioni.


Recensione
Tra le protagoniste emerge la personalità di Sara che, da ragazza timida ed inadeguata a quell’ambiente, finirà per rivelare una competenza inaspettata nel campo della musica e un grande spirito d’adattamento come quando, dopo aver sostituito una ragazza ad un concerto, suonerà in playback, perché non conosceva i pezzi del gruppo.
Gli aspetti positivi del romanzo riguardano la trattazione d’argomenti importanti come l’amicizia e la passione per la musica, che coinvolgono anche il lettore un po’ estraneo a tal mondo.
E’ apprezzabile nell’autore la sua abilità nel descrivere un mondo prettamente femminile e nel coglierne gli aspetti principali.
Lo stile del libro è semplice, leggero, una lettura da affrontare anche sotto l’ombrellone.
Gli aspetti meno positivi del romanzo riguardano da una parte l’alternanza passato e presente, che lascia un po’ disorientato il lettore durante i primi capitoli della narrazione, dall’altra l’utilizzo di un linguaggio a tratti volgare e l’inadeguatezza di alcune scene, di cui la storia potrebbe fare a meno.
La musica che metterei come colonna sonora è "Born to be Wild", perché si avvicina molto al genere rock suonato dalle "Viceversa".
Consiglierei questo romanzo ai miei coetanei, in quanto si legge piacevolmente e presenta il tema della musica, che è molto vicino a giovani.
La frase che mi ha colpito di più è "Tu hai paura, ma io no. Io ti aspetto, qui. Per sempre. Col cuore palpitante. Abbiamo ancora tutto da godere, abbiamo ancora tutta la vita da mordere. Ti aspetto qui. Per Sempre Giovane" perché rispecchia a pieno la forza che ha la protagonista nell’affrontare i problemi e la sua capacità di non arrendersi mai.
Leggendo questo libro, ho collegato alcune scene al film "Easy Driver", in cui è presente il tema dell’amicizia e del viaggio, tematiche caratterizzanti il libro.


Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.