Autore della recensione: Chiara Cini (3B prog)
Titolo: Siddharta
Autore: Hesse Hermann
Editore: Adelphi
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 1975, Pagine: 198
La storia
La storia narrata è ambientata in India, dove nasce Siddartha, figlio di un ricco Brahmino . Fin da piccolo Siddartha segue gli insegnamenti del padre, ma ad un certo punto della sua vita decide, insieme al suo amico Govinda, di intraprendere un viaggio per trovare una felicità interiore che le dottrine che aveva sempre studiato, non gli avevano recato. Durante questo viaggio si allontana dal suo amico, il quale trova la pace interiore nella dottrina del Buddha chiamato Gotama. Siddharta, ormai solo con se stesso continua imperterrito la sua ricerca, vivendo esperienze completamente diverse ma edificanti: ad es. esperienze religiose, incontri sacri, l’amicizia con Govinda, il piacere dei sensi e la paternità, che forgeranno sempre di più il suo spirito.
Recensione
Il libro descrive il cammino di un uomo che vuole raggiungere la pienezza della vita . La storia trasmette le emozioni della ricerca attraverso un continuo divenire di esperienze che il protagonista Siddartha vive viaggiando al di fuori della propria casa e venendo a contatto con le diverse realtà della vita, che gli permettono di comprendere che solo ricercando in se stessi si può trovare la felicità interiore.
L’autore utilizza il viaggio di Siddharta per suggerirci che bisogna prima conoscere se stessi per trovare le risposte alle nostre domande, cercando di avere sempre una maggiore conoscenza del mondo, così da ricavare il massimo dalla vita, toccandone con mano i diversi aspetti e apprezzando ciò che ci circonda.
Il libro non è uno dei più facili, soprattutto per il fatto che la lettura deve far risaltare maggiormente il cambiamento interiore del personaggio e non la cronologia e la descrizione dei fatti. Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglio vivamente perchè vi aiuterà a vedere con occhi diversi la vita.
Presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.
Commenti - 5 presenti. Valutazione media: 7,20 / 10
Martina Fiorani (03/10/06)
Secondo il mio parere questo libro parla di una storia assolutamente interessante. Trovo un pò difficile il linguaggio che in alcuni punti è un pò complicato. Consiglio la lettura.
Valutazione: 7 / 10
Piattella Valentino (16/05/06)
Dal titolo e da come me ne avevano parlato il libro non mi inspirava per niente. Eppure l'ho letto! Anche se in modo scorrevole e semplice coinvolge il lettore nei pensieri dei personaggi. Un libro che consiglio e pertanto di un autore che mi ha colpito per le sue argomentazioni.
Valutazione: 8 / 10
Marasca Ilaria (08/05/06)
È un libro molto bello e interessante per la storia narrata soltanto che il linguaggio è un po’ complicato.
Valutazione: 7 / 10
Gigli Serena (04/05/06)
S. Agostino dice che il cercare è già di per se un trovare e Siddharta è proprio uno che cerca... ho voluto scrivere questa frase per sintetizzare in breve il libro...
Veramente stupefacente questo libro! consiglio la lettura a tutti!!!
Valutazione: 8 / 10
Santini Fabrizio (04/05/06)
Siddharta, è un libro per tutti, secondo me, anche se in alcune parti del libro si fatica un pò a capire come si svolgono i fatti.
Sicuramente è un libro che fa pensare e che mostra le diverse religioni e culture indiane.
Valutazione: 6 / 10