Autore della recensione: Taqi Siddiqui
Titolo: Acqua Buia
Autore: Lansdale Joe R.
Editore: Einaudi
Argomento: Giallo
Anno: 2012, Pagine: 331
La storia
Sue Ellen e i suoi amici (Terry, un ragazzo a cui tutti davano della "checca", e Jinx una ragazza di colore) iniziano un viaggio per portare le ceneri di una loro amica (May Lynn, trovata annegata e legata ad una macchina da cucire mentre il padre Don e lo Zio Gene stavano pescando nel fiume), a Hollywood, dove quest’ultima avrebbe voluto diventare una stella del cinema.
Sue Ellen è una giovane adolescente che è stufa della sua vita quotidiana, del padre che la picchia sempre, della madre che continua ad usufruire dei "toccasana" come le chiama lei, per restare intontita tutto il giorno e non capire cosa succede, questa ragazza non vede un suo futuro nel Texas.
Sue Ellen e i suoi amici quindi decidono di andare a casa di May Lynn per scoprire delle novità o degli indizi, che potevano servire; nel suo diario, infatti, trovano cose abbastanza interessanti riguardanti il fratello, il quale avrebbe nascosto del denaro in un certo luogo, per il quale trovarono anche una mappa.
All’inizio Sue tentennava un po’ nel lasciare tutto e partire per Hollywood ma poi si convinse che era meglio così, quindi partì su una specie di zattera con i suoi amici e tutti e tre ebbero a che fare con un assassino di nome Skunk, il quale era stato ingaggiato dal padre della ragazza morta, per poter strappare il denaro dalle mani dei ragazzi.
Un colpo di scena però invade la storia, perché il Padre Don, che tutti davano per spietato e meschino, si rivela invece comprensivo e protettivo verso la famiglia, infatti uccide il padre di May Lynn, il quale non voleva richiamare l’assassino.
Alla fine si scopre un’altra cosa fondamentale, cioè che non era stato il padre di May Lynn ad uccidere la ragazza, o altre persone, bensì era stato Terry, che per rabbia aveva finito per togliere la vita alla ragazza, ecco il motivo per il quale Terry teneva particolarmente a portare le ceneri dell’amica nel posto dove lei aveva sempre sognato di arrivare, per diventare attrice.
Recensione
Mi è piaciuto lo stile con cui l’autore riesce a trasmettere i sentimenti dei personaggi.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.