Autore della recensione: Sara Fratoni 4 A Programmatori

Titolo: A piedi nudi, a cuore aperto

Autore: Zannoner Paola

Editore: Fanucci Editore

Argomento: Letteratura italiana

Anno: 2006, Pagine: 236


La storia
Romanzo che racconta la storia tra due ragazzi così diversi eppure così uguali. Rachele e Taisir frequentano lo stesso liceo eppure non si sono mai incontrati; lei è una quattordicenne italiana che studia canto e vive nel quartiere residenziale della città, lui è giovane arabo immigrato amante dello skate. I due si incontreranno di sfuggita e per puro caso nella stazione della città ma basteranno quei pochi e fulminei istanti a rapire Rachele che con curiosità e determinazione vuole a tutti costi scoprire chi sia quel giovane misterioso che vola come un angelo sul suo skate. La ragazza cercherà con ogni mezzo di arrivare a Taisir che però le sembra sempre più lontano e irraggiungibile. Lentamente tra i due nasce una complicità che permetterà ad entrambi i scoprire i diversi mondi a cui appartengono...


Recensione
Un romanzo limpido, narrato con semplicità di parole e di sentimenti, con il quale l’autrice riesce a “catturare” il lettore trascinandolo nelle calde atmosfere dei quartieri arabi o nella freddezza della discriminazione razziale. I protagonisti riflettono in modo chiaro e verosimile i problemi adolescenziali e quelli che caratterizzano la nostra società.
Nel romanzo viene dato una grande risalto al dialogo sia inteso in senso pratico – Taisir e Rachele amano fare lunghe chiacchierate – sia come comunicazione tra culture differenti.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.

Commenti - 1 presenti. Valutazione media: 10,00 / 10


Cardinali Giulia (28/08/09)

Bellissimo!! Una storia d'amicizia, d'amore, ma soprattutto di integrazione fra due culture diverse; potrei definirlo PULITO!!
Consiglio di leggerlo a tutti!

Valutazione: 10 / 10