Autore della recensione: Mirko Cassano

Titolo: Un sogno di ragazza

Autore: Scott Fitzgerald Francis

Editore: Donzelli Editore

Argomento: Letteratura straniera

Anno: 2012, Pagine: 94


La storia
Questo libro, scritto da Francis Scott Fitzgerald, è ambientato nella New York degli anni ’20; parla di una ragazza bella e ricca di nome Yanci, di circa vent’anni, che vive in una piccola cittadina del midwest con il padre, un gentiluomo aristocratico, ma con problemi di alcool; il suo sogno è quello di sposare un uomo ricco e bello con cui vivere a New York.


Recensione
E’ la prima volta che leggo questo genere di libri, dato che non è tra i miei preferiti, ma nonostante ciò mi è piaciuto perché, anche se molto breve, è ricco di messaggi ed ha un ritmo incalzante e scorrevole.
Mi è piaciuta soprattutto la forza d’animo che ha avuto la protagonista nell’affrontare le varie avversità della vita, come la morte del padre e la mancanza di denaro, riuscendo, malgrado tutto, a realizzare il suo sogno.
Quello che mi è piaciuto meno di questo libro è il fatto che è troppo breve e risulta spesso troppo sbrigativo.
Secondo me, come colonna sonora per questo libro andrebbe bene Skyfall di Adele, perché è una canzone romantica ma anche malinconica.
Lo consiglio ad un gruppo di lettori di sesso femminile, in quanto parla della storia romantica di una ragazza e del suo sogno che si realizza.
"-Non si preoccupi- qualcuno stava dicendo al tassista. -Ci penso io-".
Questa è la frase che ci fa capire che Scott è tornato per restare con la sua Yanci.
Non potrei paragonare questo libro a nessun altro, perché è un genere che ho letto per la prima volta.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.