Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Metropolis

Autore: Soriga Flavio

Editore: Bompiani

Argomento: Giallo

Anno: 2013, Pagine: 247


Autore
F. Soriga è nato in Sardegna e vive a Roma.
Scrive romanzi, collabora con diversi giornali e lavora per la televisione.


La storia
A Cagliari, in una cabina del Lido Kalaris, viene trovato il cadavere di Giulia Hernandez: la donna, che appartiene ad una delle famiglie più prestigiose di Cagliari, è stata uccisa con numerose coltellate, inferte con autentica ferocia.
Le indagini sono affidate al capitano dei carabinieri Martino Crissanti che si trova di fronte a molte difficoltà per l’assenza di indizi e prove e per la reticenza e l’ambiguità di alcuni che, sebbene molto vicini a Giulia, non rivelano tutto quello che sanno.
Nella ricerca del colpevole, il commissario ripercorre anche la sua città nelle sue abitudini e nel suo modo di essere.


Recensione
Il romanzo, per la trama, si presenta come un noir metropolitano che mette in luce gli aspetti più cupi di quel contesto sociale, con una conclusione, ovviamente, inaspettata.
Le vicende del giallo sono però molto diluite in lunghe osservazioni o descrizioni che riguardano la città.
In effetti l’omicidio e le indagini sembrano essere pretesti per un viaggio non solo nello spazio di Cagliari ma soprattutto nella sua anima.
La scrittura può essere definita prosa poetica: elegante e suggestiva, descrive immagini e manifesta sentimenti con molta intensità, anche i personaggi, che si svelano via via lungo le pagine del libro, sono ben caratterizzati e coerenti ma il romanzo, come giallo, è decisamente troppo lento.


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.