Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Il condottiero d'Irlanda

Autore: LLywelyn Morgan

Editore: Nord

Argomento: Romanzo storico

Anno: 2006, Pagine: 433


Autore
M. Llywelyn vive da molti anni in Irlanda: appassionata di storia celtica, ha pubblicato sull'argomento numerosi romanzi di successo.


La storia
Irlanda: epoca celtica (III sec. d.C.).
Finn Mac Cool è a capo di un Fianna, valorosi guerrieri al servizio del re che, però, non godono di una posizione sociale di rilievo all’interno della società celtica.
Finn è molto giovane e la sua nomina suscita una certa perplessità ma egli dimostra doti non comuni per la sua abilità con le armi e per le sue doti artistiche, infatti, come un bardo, racconta, nelle lunghe sere davanti al fuoco, la storia delle sue imprese e di quelle dei suoi uomini, arricchendole con interventi magici e divini.
Anche riguardo alle sue origini Finn racconta di essere figlio di un uomo e di una divinità e questo racconto contribuisce a rendere leggendaria la sua figura.
Tenace, valoroso, intelligente, Finn offre fedeltà e obbedienza al saggio re Cormac che, grazie al Fianna di Mac Cool, diventa il più potente sovrano d’Irlanda mentre gli stessi guerrieri, sottoposti ad uno strenuo addestramento e ad una disciplina rigorosa, si trasformano in eroi ora degni di competere, in prestigio e in ricchezze, con la stessa nobiltà.
Alle guerre combattute, alle vittorie e ai gesti eroici di Finn e del suo Fianna si uniscono gli amori, le amicizie, i tradimenti, le passioni che resero immortale il personaggio e gli uomini che condivisero il suo destino.


Recensione
Romanzo storico veramente eccezionale!
Le vicende sono infatti narrate con estrema precisione e fedeltà alla storia celtica o a quanto di essa è possibile ricostruire. Insieme ai fatti storici sono affrescati usi e costumi della civiltà, ma anche credenze e superstizioni: l’elemento magico spesso si affaccia negli eventi senza trasformare l’opera in fantasy, rendendola soltanto più coerente con il contesto presentato.
La figura di Finn Mac Cool è straordinaria: se ha la forza e il coraggio di un semidio, conserva però i sentimenti, i desideri e le aspirazioni di un essere umano di cui possiede anche lati oscuri che, a volte, sembrano trasformarlo in un demone pericoloso anche per i suoi stessi amici più fedeli.
La narrazione, che all’inizio sembra piatta e monocorde, si rivela, invece, affascinante e suggestiva come le vicende raccontate e come lo stesso protagonista sul quale, dall’inizio alla fine, sembra agire un destino più grande di lui ma di cui lo stesso Finn, ben presto, diventa assoluto padrone.
Un’opera decisamente notevole!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.