Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: Tu sei il male

Autore: Costantini Roberto

Editore: Marsilio

Argomento: Giallo

Anno: 2011, Pagine: 667


Autore
R. Costantini è nato a Tripoli nel 1952 e oggi è dirigente della Luiss di Roma.


La storia
Michele Balistreri è un giovane commissario con un passato turbolento alle spalle: infatti, dopo aver militato in gruppi neofascisti, ha lavorato per i servizi segreti per poi diventare commissario di polizia a Roma.
Nel 1982 Elisa Sordi, una onesta e seria ragazza di 18 anni, viene rapita e uccisa: Balistreri non riesce a catturare l’assassino anche per suoi errori e questa vicenda pesa sulla sua coscienza.
A distanza di 24 anni, Roma è di nuovo sconvolta da una serie di omicidi: le vittime sono giovani donne, vengono uccise in modo cruento e sul corpo di ogni vittima è incisa una lettera.
Balistreri si occupa delle indagini collegando queste vicende con quelle di 24 anni prima: scopre così tra le vittime una serie di legami che lo portano ad investigare nei più disparati ambienti, dall’alta finanza romana a importanti prelati, dai campi rom allo sfruttamento di giovani donne dell’Europa dell’Est.
Le vicende in cui è coinvolto lo toccano sotto molteplici punti di vista: non solo il fantasma di Elisa è sempre vivo nella sua mente ma anche più profondi e antichi sensi di colpa tormentano la sua anima.


Recensione
Questo è il primo romanzo di una trilogia di noir che non ha nulla da invidiare a quella di Larsson.
Le vicende si ambientano nella capitale in epoca contemporanea e mettono in luce l’ipocrisia e la mancanza di valori della nostra società: non è però un romanzo di costume, è un giallo, con una trama intricata e complessa, assolutamente imprevedibile e molto coinvolgente.
Il protagonista è un po’ fuori dagli schemi, a volte, per certi tratti, assomiglia al grande Harry Hole (Nesbo), per i fantasmi interiori che non riesce a sconfiggere: all’inizio della narrazione può anche risultare eccessivo ma poi il suo comportamento ha una spiegazione.
I personaggi sono ben tratteggiati e molto coerenti, interessanti, a volte brillanti, i dialoghi, molto ricca e senza passaggi scontati la trama…una bellissima lettura e, per chi apprezza il genere, un bellissimo giallo!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.