Autore della recensione: Francesca Manoni

Titolo: La lista

Autore: Connelly Michael

Editore: Piemme

Argomento: Giallo

Anno: 2010, Pagine: 418


Autore
Nato nel 1956 a Philadelphia, è stato giornalista per diversi quotidiani (occupandosi anche di cronaca nera) prima di dedicarsi alla scrittura di gialli. Il primo libro è del 1992 ed introduce il personaggio, poi ripreso in molti altri romanzi, dell'investigatore Hieronymus Bosch.


La storia
L’avvocato Mickey Haller, a causa di una dipendenza da farmaci, è rimasto parecchio tempo lontano dalle aule di giustizia ma una circostanza improvvisa gli permette di riprendere il suo lavoro.
Infatti l’avvocato Jerry Vincent viene ucciso in circostanze misteriose ma aveva indicato proprio Mickey come suo eventuale sostituto.
Così Haller “eredita” tutte le cause di Vincent compresa la difesa del ricchissimo Walter Elliot, un famoso produttore di Hollywood accusato di aver ucciso la moglie e il suo amante: l’uomo si proclama innocente ed è disposto a spendere qualunque cifra pur di tornare in libertà.
La situazione di Mickey è comunque piuttosto difficile, infatti da un lato è legato al segreto professionale nel rapporto con tutti i suoi clienti, d’altro lato forse tra questi segreti si nasconde la chiave per scoprire l’assassino di Vincent che potrebbe voler uccidere anche il suo successore, quindi la stessa vita di Haller è in pericolo.
Delle indagini dell’omicidio si occupa il detective Bosch che riuscirà ad ottenere la collaborazione di Haller, formando quasi una squadra alla ricerca della verità.


Recensione
Nel complesso gradevole ma, tutto sommato, niente di speciale anche perché quando si leggono gialli di autentico spessore, come quelli di Costantini, poi gli altri appaiono tutti molto sbiaditi e troppo semplici!


Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati


clicca qui per inserire il tuo commento.