Autore della recensione: Gaia Barbarella
Titolo: Lady susan
Autore: Jane Austen
Editore: Newton Compton editori
Argomento: Letteratura straniera
Anno: 2013, Pagine: 128
Autore
Jane Austen è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa preromantica nonché tra le autrici del panorama letterario inglese più famose e conosciute al mondo.
Figlia del pastore anglicano George Austen e di Cassandra Leigh, Jane Austen nacque il 16 dicembre del 1775 a Steventon, nello Hampshire, un piccolo villaggio nel sud-est dell'Inghilterra e morì a Winchester il 18 luglio 1817.
Il padre si occupò personalmente della sua educazione insegnandole il francese e le basi della lingua italiana, nel 1783 Jane e sua sorella Cassandra andarono a Oxford e in seguito a Southampton per approfondire la loro istruzione.
La storia
Lady Susan è una donna energica, intelligente, senza scrupoli, che si diverte a giocare con gli uomini. La città di provincia, le chiacchiere dei salotti, le ferree regole dell’universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. L’autrice inglese ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti (arguzia, bon ton, ironia), gli aspetti più retrogradi, rivelandosi donna di spirito e femminista ante litteram.
Recensione
‘Lady Susan’, romanzo giovanile di Jane Austen, segue il suo tipico modello di scrittura; Jane Austen, donna che non si è mai sottomessa alle leggi del tempo e alle discriminazioni maschiliste ma che si è sempre opposta con il suo carattere deciso e con la sua scrittura anticonformista.
E’ un romanzo in forma epistolare, composto da una serie di lettere scritte dai personaggi della storia; una novità, per me, che all’ inizio mi ha lasciata un po’ perplessa, ma che poi ho apprezzato moltissimo.
Lady Susan, la protagonista, non è la tipica donna dell’ ottocento che pensa alla casa e a trovare un ricco marito alla figlia, ma è una donna rivoluzionaria e sicura di sé che ama le feste, i divertimenti dell’ alta società e prendersi gioco dei sentimenti delle persone che la circondano.
Alla fine posso dire che è una lettura molto piacevole; ma sicuramente “Orgoglio e pregiudizio” (libro più famoso di Jane Austen) è insuperabile, nessun romanzo può essere così emozionante, infatti è in assoluto il miglior libro che io abbia mai letto.
Non presente nella biblioteca scolastica dell'IIS Cuppari Salvati
clicca qui per inserire il tuo commento.